
Intesa Sanpaolo da primato – E’ la prima banca europea per capitalizzazione di mercato: supera Santander e Bnp

Intesa Sanpaolo da primato – E’ la prima banca europea per capitalizzazione di mercato
Intesa Sanpaolo è la prima banca europea per capitalizzazione di mercato, superando le sue principali rivali, Santander e BNP Paribas. La banca italiana, guidata da Carlo Messina, ha raggiunto il primato dopo settimane di continua competizione tra le tre istituzioni finanziarie. Il titolo di Intesa Sanpaolo ha chiuso in rialzo dell’1,1%, arrivando a 3,85 euro per azione, consolidando ulteriormente la sua posizione nei giorni successivi.
Con una capitalizzazione di mercato di 70,64 miliardi di euro, Intesa ha distanziato Santander (70,27 miliardi) e BNP Paribas (70,12 miliardi).
Le tre banche hanno vissuto un periodo di continui sorpassi e controsorpassi.
BNP Paribas, che era stata a lungo la prima in Europa grazie alla sua solida base finanziaria, è stata penalizzata dall’instabilità politica in Francia, causata dalle elezioni anticipate e dalle difficoltà nel formare un nuovo governo. Al contrario, Intesa Sanpaolo e Santander hanno approfittato di condizioni più stabili in Italia e Spagna, con performance borsistiche straordinarie.
Intesa, in particolare, ha visto un aumento del 45% nel valore del suo titolo dall’inizio dell’anno, e un incremento di oltre il 59% rispetto a ottobre 2023.
Un altro dato significativo è la presenza di Unicredit, un’altra banca italiana, al quarto posto nella classifica europea, con una capitalizzazione di 65,41 miliardi di euro.
Al quinto posto si trova la spagnola BBVA, con 53,22 miliardi di euro.