Territorio

24/12/2024

Italia, industria in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi del Mar Rosso, ecco le cause

CONDIVIDI

Industria italiana in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi del Mar Rosso

Il panorama industriale italiano sta attraversando una fase di grave difficoltà, come confermato dai dati più recenti. Secondo Federmeccanica, la prima metà del 2024 è stata caratterizzata da risultati negativi, con la produzione industriale in calo del 3,9% nei primi sei mesi dell’anno e dell’1,7% nella seconda metà. Anche l’ISTAT ha evidenziato una stagnazione persistente e un aumento delle ore di cassa integrazione, segnalando un trend preoccupante per il settore.

Le cause della crisi
Problemi legati al Mar Rosso
Gli attacchi da parte dei ribelli Houthi alle imbarcazioni mercantili nello stretto di Gibuti stanno generando gravi ritardi nelle consegne e disagi nelle catene di approvvigionamento. Queste difficoltà logistiche stanno colpendo duramente il 40% delle aziende italiane, creando un ulteriore ostacolo per il comparto industriale.

Un’ulteriore crisi dopo anni difficili
Le imprese industriali italiane, in particolare le PMI, stanno ancora risentendo delle conseguenze di due crisi precedenti: quella del COVID-19 nel 2020 e quella energetica del 2022. Questi eventi hanno lasciato molte aziende in una condizione di fragilità economica, con patrimonio ridotto, indebitamento elevato e margini compressi a causa dell’aumento dei costi di energia e materie prime.

Mancanza di personale qualificato
A complicare la situazione è la difficoltà crescente nel reperire manodopera tecnica specializzata. Ben il 70% delle imprese industriali italiane denuncia una carenza di figure qualificate, aggravando ulteriormente le sfide operative.

Rallentamento dell’economia tedesca
L’economia italiana è strettamente legata a quella tedesca, soprattutto per quanto riguarda le esportazioni industriali. Il rallentamento della Germania, un tempo definita la “locomotiva d’Europa”, sta avendo un impatto negativo sulle imprese italiane. Con la Germania ormai considerata il “malato d’Europa”, non si prevedono miglioramenti a breve termine.

Una crisi non solo italiana
Anche se le difficoltà del settore industriale sono particolarmente marcate in Italia, il problema non è esclusivo del nostro Paese. A livello europeo, l’industria sta affrontando sfide simili, ma per un sistema economico come quello italiano, che dipende fortemente dal settore industriale, le conseguenze rischiano di essere ancora più gravi.

L’industria italiana si trova in un momento delicato, stretto tra problematiche globali e fragilità interne. La combinazione di fattori esterni, come le tensioni geopolitiche, e dinamiche strutturali, come la mancanza di manodopera qualificata, rende urgente l’adozione di misure per sostenere le imprese e rilanciare il settore.

 

 

 

20/01/2025 

Territorio

Milano – Due ragazzine scomparse in città. L’appello della famiglia: “Aiutateci!” Ecco le caratteristiche

Milano – Due ragazzine scomparse in città. L’appello della famiglia: “Aiutateci!” Sono scomparse da alcuni giorni: […]

leggi tutto...

20/01/2025 

Territorio

Milano – Le Linee 90-91 e 92 riducono i tempi di percorrenza: sarà concluso l’anello della preferenziale. Il progetto

Milano – Le Linee 90-91 e 92 riducono i tempi di percorrenza: sarà concluso l’anello della […]

leggi tutto...

20/01/2025 

Territorio

Milano – Un piatto milanese è fra i più disgustosi al mondo: ecco la classifica (che fa discutere)

Milano – Un piatto milanese è fra i più disgustosi al mondo Il noto magazine culinario […]

leggi tutto...

20/01/2025 

Sport

Incredibile Sonego – “Distrugge” Tien e vola ai quarti di finale degli Australian Open: è il suo miglior risultato in uno Slam

Incredibile Sonego – “Distrugge” Tien e vola ai quarti di finale degli Australian Open Lorenzo Sonego […]

leggi tutto...
Domani sciopero (quasi) generale

20/01/2025 

Territorio

Milano – Ufficiale nuovo sciopero Trenord: ancora disagi per i passeggeri. Nessuna fascia di garanzia INFO e date

Milano – Ufficiale nuovo sciopero Trenord: ancora disagi per i passeggeri. Nessuna fascia di garanzia E’ […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo

Grande Brignone! Stravince il Super G Federica Brignone domina il Super G di Cortina con una […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy