
La nuova sede della Rai di Milano si troverà nei padiglioni della vecchia Fiera, al Portello, dal 2025

La sede disegnata dall’architetto Gio Ponti verrà dismessa perché troppo vecchia. L’edificio, infatti, era stato concepito prima della II guerra mondiale per la radio, poi ri-progettata per la tv (proprio da qui partirono le trasmissioni ufficiali della televisione di Stato nel 1954). A metterlo nero su bianco nella relazione, 21 pagine che tratteggiano in maniera netta il futuro degli immobili, è stata proprio la stessa azienda: l’edificio necessità di ingenti interventi di adeguamento funzionale e/o normativo.
La nuova sede della Rai di Milano si troverà nei padiglioni della vecchia Fiera, al Portello. I lavori inizieranno nel primo semestre del 2023 e termineranno nel 2025, prima quindi del grande appuntamento delle Olimpiadi invernali, ha commentato soddisfatto il sindaco di Milano, Beppe Sala, attraverso un post sui social. L’obiettivo, infatti, è uno solo: tagliare i costi di gestione immobiliare e con queste mosse, secondo quanto stimato, verranno risparmiati circa 10 milioni di euro l’anno.
Non sarà venduta, invece, la sede storica di viale Mazzini a Roma che, al contrario di quanto era trapelato in un primo momento, verrà completamente ristrutturata. Stesso destino per i centri di produzione di Saxa Rubra, Teulada e Nomentano: saranno tutti rimessi a nuovo.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni