
La stangata per i trasporti: in Regione Lombardia il prezzo dei biglietti ferroviari aumenterà del 4%

Brutte notizie per i pendolari e i viaggiatori. Si intravedono all’orizzonte aumenti di prezzi per i biglietti ferroviari, a partire dal mese di settembre.
Lo si evince dall’adeguamento tariffario predisposto dalla giunta di regione Lombardia, pubblicato lunedì 4 luglio. La ragione addotta è l’adeguamento all’inflazione che, come si sa, è tornata a crescere. Saranno comunque meno significativi i rincari delle tessere (quelle definite ‘io viaggio ovunque in Lombardia’ e ‘io viaggio ovunque in Provincia’): si parla di un aumento dell’1,91 per cento.
Il trasporto pubblico risente anche di una crisi legata alla pandemia Covid e allo smart working: il numero di passeggeri non è ancora tornato ai livelli del 2019, anzi è rimasto al 75 per cento rispetto a quel livello. Pesano anche i contagi e le persone in isolamento. Ma l’emergenza Covid aveva provocato anche un blocco di adeguamenti per oltre un anno. Che ora va recuperato, almeno per le casse delle aziende di trasporti.
Per il trasporto locale e interurbano, saranno le agenzie di trasporto locali a stabilire eventuali nuovi prezzi, dovranno comunicare le loro decisioni entro metà luglio.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.