
L’assalto degli Azzurri agli Australian Open: ecco i nostri campioni – Berrettini choc, è già fuori
L’Australian Open 2026 inaugura ufficialmente la nuova stagione del tennis mondiale a partire da domenica 18 gennaio e si presenta come un appuntamento storico per l’Italia.
Per la prima volta, infatti, due giocatori azzurri figurano tra i primi cinque del ranking ATP: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Complessivamente saranno dieci i tennisti italiani presenti nel tabellone principale, anche se pesa l’assenza di Matteo Berrettini, costretto al forfait all’ultimo momento a causa di nuovi problemi fisici.
A guidare la spedizione azzurra è Sinner, campione in carica e attuale numero 2 del mondo. Per lui Melbourne rappresenta l’inizio della rincorsa alla vetta della classifica, anche se un ritorno immediato al numero uno appare complicato. L’obiettivo principale resta quello di conquistare il terzo titolo consecutivo in Australia, risultato che rafforzerebbe il suo dominio sul cemento, dare seequenza al successo alle ATP Finals e ostacolerebbe Carlos Alcaraz nel completare il Career Grand Slam. Il sorteggio gli è stato favorevole: debutto agevole, cammino gestibile fino ai quarti e possibile semifinale contro Novak Djokovic.
Grande attenzione anche su Musetti, numero 5 del ranking e protagonista di una crescita che potrebbe non essersi fermata. I punti da difendere sono pochi e il distacco dalla top 3 è ridotto, soprattutto considerando i carichi pesanti di Djokovic e Zverev. Un risultato importante a Melbourne potrebbe proiettarlo ancora più in alto, cancellando l’amarezza per le recenti finali perse e confermando i progressi mostrati sul cemento nella seconda parte del 2025.
Alle spalle dei due leader, Flavio Cobolli punta a entrare stabilmente tra i primi venti dopo una stagione in forte ascesa e una Coppa Davis vinta da protagonista. Luciano Darderi cerca continuità per avvicinare la top 20, mentre Lorenzo Sonego affronta un torneo delicato, dovendo difendere i quarti dello scorso anno.
Presenti anche Arnaldi e Nardi, ma curiosità particolare accompagna Mattia Bellucci, favorito dalle condizioni rapide del torneo nonostante un esordio impegnativo contro Casper Ruud. Completa il gruppo Francesco Maestrelli, al debutto assoluto in uno Slam.