Territorio

18/03/2023

L’assurda richiesta di Tesla – Chiede 80mila euro per riparare una Model 3 (che ne vale 49mila). La disavventura di un ingegnere italiano

CONDIVIDI

L’assurda richiesta di Tesla – Chiede 80mila euro per riparare una Model 3 (che ne vale 49mila). La disavventura di un ingegnere italiano

Un ingegnere informatico torinese ha acquistato nel 2021 una Tesla Model 3 per 54 mila euro con lo sconto, ma dopo un incidente stradale del figlio, ha ricevuto un preventivo di 80 mila euro da una carrozzeria indicata da Tesla per riparare la batteria dell’auto.

Il valore commerciale della vettura al momento dell’incidente era di circa 49 mila euro. L’ingegnere ha provato a contattare la Tesla direttamente, ma ha ricevuto una risposta negativa.

L’episodio evidenzia la mancanza di una vera rete di assistenza per le auto Tesla in Italia, che può rendere salatissimi gli interventi di riparazione.

“Una bellissima auto, tecnologicamente un altro mondo, ma se tornassi indietro non la comprerei più” – ha spiegato a Repubblica Gian Maria Cravero, 55 anni, torinese, ingegnere informatico.  “Andava tutto bene, per me è una macchina molto interessante. Non solo per la tecnologia, ma perché ha un costo molto basso rispetto al tipo di vettura che è. E’ paragonabile, senza il rischio di essere smentito, ad una supersportiva”. I problemi sono arrivati dopo, quando il figlio ha avuto un incidente stradale. “Nulla di grave, ha preso un muretto, ma i danni, causa angolatura dell’impatto, sono stati particolari. Ha toccato il cuore dell’auto, la batteria. Insomma, l’avantreno era compromesso”.

“Ho calcolato che all’epoca dell’incidente il valore commerciale della mia vettura si aggirava intorno ai 49 mila euro. Insomma, per rimetterla in sesto dovrei spendere 30 mila euro in più. E’ un’azienda tecnologica che fa anche autovetture, non è un’azienda manifatturiera che produce auto. D’altronde l’avevo comprata su internet, nemmeno in una concessionaria. Mi sembra che l’assistenza post vendita non interessi. Non c’è rete, assistenza molto poca, non ci sono carrozzerie convenzionate e non hanno esperienza nella manutenzione e riparazione” – ha concluso l’ingegnere.

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy