Territorio

18/03/2023

L’assurda richiesta di Tesla – Chiede 80mila euro per riparare una Model 3 (che ne vale 49mila). La disavventura di un ingegnere italiano

CONDIVIDI

L’assurda richiesta di Tesla – Chiede 80mila euro per riparare una Model 3 (che ne vale 49mila). La disavventura di un ingegnere italiano

Un ingegnere informatico torinese ha acquistato nel 2021 una Tesla Model 3 per 54 mila euro con lo sconto, ma dopo un incidente stradale del figlio, ha ricevuto un preventivo di 80 mila euro da una carrozzeria indicata da Tesla per riparare la batteria dell’auto.

Il valore commerciale della vettura al momento dell’incidente era di circa 49 mila euro. L’ingegnere ha provato a contattare la Tesla direttamente, ma ha ricevuto una risposta negativa.

L’episodio evidenzia la mancanza di una vera rete di assistenza per le auto Tesla in Italia, che può rendere salatissimi gli interventi di riparazione.

“Una bellissima auto, tecnologicamente un altro mondo, ma se tornassi indietro non la comprerei più” – ha spiegato a Repubblica Gian Maria Cravero, 55 anni, torinese, ingegnere informatico.  “Andava tutto bene, per me è una macchina molto interessante. Non solo per la tecnologia, ma perché ha un costo molto basso rispetto al tipo di vettura che è. E’ paragonabile, senza il rischio di essere smentito, ad una supersportiva”. I problemi sono arrivati dopo, quando il figlio ha avuto un incidente stradale. “Nulla di grave, ha preso un muretto, ma i danni, causa angolatura dell’impatto, sono stati particolari. Ha toccato il cuore dell’auto, la batteria. Insomma, l’avantreno era compromesso”.

“Ho calcolato che all’epoca dell’incidente il valore commerciale della mia vettura si aggirava intorno ai 49 mila euro. Insomma, per rimetterla in sesto dovrei spendere 30 mila euro in più. E’ un’azienda tecnologica che fa anche autovetture, non è un’azienda manifatturiera che produce auto. D’altronde l’avevo comprata su internet, nemmeno in una concessionaria. Mi sembra che l’assistenza post vendita non interessi. Non c’è rete, assistenza molto poca, non ci sono carrozzerie convenzionate e non hanno esperienza nella manutenzione e riparazione” – ha concluso l’ingegnere.

26/05/2024 

Territorio

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale. 

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale.  Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce”

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce” […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Si corre oggi la PoliMIRun: migliaia di iscritti, strade chiuse e linee ATM deviate. Info utili

Si corre oggi a Milano l’Adidas Runners PolimiRun Spring, organizzata dal Politecnico di Milano e aperta […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Milano – Oggi a Castello Sforzesco (e in tutta la città) il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento

Milano – Oggi a Castello Sforzesco il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento In concomitanza […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere L’imprenditore […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Sport

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli Il Milan punterà su […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy