
Lavori che spariranno – Ecco 10 professioni che non hanno un futuro (dove l’uomo sarà sostituito da macchine)
Lavori che spariranno – Ecco 10 professioni che non hanno un futuro (dove l’uomo sarà sostituito da macchine)
La scienza e la tecnologia stanno influenzando notevolmente ogni aspetto della vita, compreso il mondo del lavoro. Ed ecco, dunque, le professioni che sono destinate a scomparire nel corso dei prossimi decenni, sostituite inesorabilmente dalle macchine.
Se alcune nuove professioni, come quella dell’Influencer, sono emerse negli ultimi anni e alcune antiche professioni si sono evolute, come il fattorino delle pizze diventato un rider, altre professioni sono destinate progressivamente a scomparire.
E’ il caso dei cassieri, destinati ad essere sostituiti dalle casse automatiche, oppure degli assistenti di volo, sostituiti da robot, e i postini, sostituiti dalla posta digitale.
Atre professioni che spariranno
Anche gli assicuratori e gli agenti di viaggio rischiano di essere sostituiti da applicazioni web, come le note Booking e Trivago.
Inoltre, anche i camerieri potrebbero essere sostituiti dai robot che ricevono l’ordinazione e portano il cibo al tavolo.
Altre professioni che scompariranno sono i macchinisti dei mezzi di trasporto pubblico, sostituiti dalle macchine, e gli operai in generale, sostituiti dai robot. In molte officine e carrozzerie, ad esempio, si utilizzano già i robot-verniciatori, che saranno sempre più diffusi.