Territorio

04/03/2023

L’Italia abbraccia l’India: ora il nostro Paese è più lontano dalla Cina. L’analisi

CONDIVIDI

L’Italia abbraccia l’India: ora il nostro Paese è più lontano dalla Cina

Sembrano ormai lontani i tempi della crisi dei marò o di AgustaWestland. 

In quest’ultima fase sta nascendo infatti un partenariato strategico che rafforza le relazioni tra l’Italia e l’India uno dei principali rivali geopolitici di Pechino.

“Il passaggio in India di Giorgia Meloni –  spiega Giulia Belardelli su Huffington Post – ” è l’atto finale di un lungo viaggio italiano, che parte dalla crisi diplomatica dei marò, passa dalle inchieste di AgustaWestland e arriva a un partenariato strategico, con decine di accordi commerciali e perfino esercitazioni militari congiunte. Per l’Italia, è il compimento di un passo importante nello scacchiere geopolitico, la formalizzazione di quella che è, inevitabilmente, una scelta di campo: al fianco delle democrazie per un Indo-Pacifico “libero e aperto”, in contrapposizione alle mire espansionistiche di una Cina autocratica.

E Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali (Iai), sull’arrivo della premier Giorgia Meloni  a Nuova Delhi ha commentato ad Adnkronos:

“L’India ha tutti i presupposti dal punto di vista demografico e della crescita economica per diventare la ‘nuova Cina’, anzi “ha un potenziale ancora più grande. E questo nonostante la deriva autoritaria, diventata ormai certezza, che il Paese ha intrapreso sotto la guida del primo ministro, Narendra Modi.

“Una visita  – riporta Adnkronos, che, spiega Tocci, si colloca all’interno di “un discorso più ampio” avviato al G20 di Bali dal governo Meloni, “in continuità con il precedente di Draghi”, ed incentrato su una crescita dell’interesse verso quello che “impropriamente viene definito sud globale”. La guerra in Ucraina, precisa l’analista in partenza per l’India perché invitata come speaker ai ‘Raisina Dialogue’, ci ha fatto comprendere che “serve un ingaggio maggiore” con le “potenze non occidentali”. Nello specifico il governo Meloni, nel solco di una visione propria dei governi di destra, “intende la politica estera come politica commerciale”, prosegue la direttrice dello Iai, evidenziando come l’India, in quanto “potenza in ascesa” venga vista attraverso “la lente economica”.

 

25/04/2024 

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni. Città sotto choc

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni.  La sindaca […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato. Ecco dove

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato.  Il fine […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram e bus INFO

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno E’ una donna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy