Sport

21/11/2024

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

CONDIVIDI

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup

L’Italia trionfa nuovamente nella Billie Jean King Cup, riportando a casa il prestigioso trofeo undici anni dopo l’ultimo successo, conquistato a Cagliari nel 2013. In quell’occasione si chiamava ancora Fed Cup, ma il cambio di nome non altera l’importanza della vittoria: il 2024 segna il quinto titolo per le azzurre, che aggiungono questo trionfo ai successi del 2006, 2009, 2010 e 2013. A Malaga, le tenniste italiane hanno dominato contro la Slovacchia, chiudendo la finale con due nette vittorie: Lucia Bronzetti ha superato Viktoria Hruncakova 6-2, 6-4, seguita da Jasmine Paolini, che ha battuto Rebecca Sramkova con un perentorio 6-2, 6-1.

Le italiane, chiaramente favorite, hanno confermato la loro superiorità sul campo, riscattandosi dall’amara sconfitta in finale subita nel 2023 contro il Canada. Nonostante il grande percorso della Slovacchia, che ha eliminato squadre di alto livello come Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, le azzurre non hanno lasciato scampo. Decisivo, nei turni precedenti, il contributo di Sara Errani e Jasmine Paolini, che contro la Polonia hanno compiuto un’incredibile rimonta nel doppio, sotto 5-1 nel terzo set.

Prestazioni straordinarie
Lucia Bronzetti, alla sua seconda esperienza in singolare nella competizione, ha sfoderato una prestazione solida contro Hruncakova, numero 238 del ranking mondiale. Dopo un primo set dominato con tre break, ha resistito al tentativo di rimonta della slovacca nel secondo, chiudendo il match con una serie impressionante di 17 punti consecutivi. “Ero molto tesa, ma sono orgogliosa di aver portato il primo punto all’Italia,” ha commentato Bronzetti.

Jasmine Paolini ha poi messo il sigillo finale contro la numero 43 del mondo, Sramkova, nonostante quest’ultima fosse visibilmente limitata da problemi fisici. Paolini ha dominato con un gioco aggressivo e un servizio impeccabile, vincendo in poco più di un’ora e confermando il suo straordinario 2024.

La vittoria è stata il risultato di uno sforzo collettivo: oltre a Bronzetti e Paolini, anche Sara Errani, veterana del team, ed Elisabetta Cocciaretto hanno dato un contributo fondamentale durante il torneo. Sotto la guida di Tathiana Garbin, la squadra ha dimostrato determinazione, talento e coesione, riportando in Italia un trofeo tanto atteso.

Futuro azzurro
Con questa vittoria, il tennis italiano si conferma in un momento d’oro, e l’attenzione si sposta ora sulla squadra maschile, che inizierà a difendere il titolo di Coppa Davis, vinto nel 2023, partendo dai quarti contro l’Argentina. Il successo delle ragazze è un segnale di grande vitalità per il movimento tennistico italiano, che sembra destinato a nuovi trionfi.

21/11/2024 

Milano Music Week, chiusura col botto. Ultimi giorni di grandi concerti in città: Alberto Fotis, Renzo Rubino e molti altri INFO

Milano Music Week, chiusura col botto. Ultimi giorni di grandi concerti in città: Alberto Fotis, Renzo […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sport

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Milano, Scala: il restauro svela i colori della facciata cancellati dal tempo. L’intervento

Milano, Scala: il restauro svela i colori della facciata cancellati dal tempo La facciata del Teatro […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Milano – Arriva la prima neve: le previsioni

Neve in arrivo a Milano: la città si prepara al primo assaggio invernale Giovedì 21 novembre […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Territorio

Milano – Montenapoleone è la via del lusso più cara al mondo: superata anche la 5th Avenue di New York

Milano – Montenapoleone è la via del lusso più cara al mondo: superata anche la 5th […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Territorio

Milano – Nasce la “foresta invisibile” più grande del mondo: il maxi progetto per combattere lo smog

Milano – Nasce la “foresta invisibile” più grande del mondo Milano punta ad un’ importante svolta […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy