
Litio – Con il boom dell’auto elettrica crescono a dismisura i risultati di Albemarle

Litio – Con il boom dell’auto elettrica crescono a dismisura i risultati di Albemarle
Grandi risultati per il colosso americano (che rifornisce anche Tesla), considerato anche come termometro della domanda del metallo per batterie.
Il gigante Usa del metallo per batterie è tra i maggiori fornitori dell’industria dell’auto elettrica. I suoi ottimi risultati nell’ultimo periodo dimostrano come il litio sia sempre più richiesto, nell’automotive e non solo.
Il prezzo che ha praticato Albemarle ai clienti è più che quadruplicato nell’ultimo trimestre del 2022.
Il gigante del litio, inoltre, prevede che il mercato cinese dei veicoli elettrici (EV) crescerà del 40% quest’anno, aumentando la domanda del metallo per batterie nel più grande mercato automobilistico del mondo.
“Il governo cinese ha eliminato gradualmente le sovvenzioni per i veicoli elettrici – spiega il sito specializzato marketscreener.com – “ma Albemarle ha detto che finora queste misure hanno avuto solo un “impatto limitato” sulla domanda di veicoli elettrici. I dirigenti hanno attribuito i dati deboli delle vendite di auto in Cina a gennaio alla festività del Capodanno lunare.
I clienti cinesi del litio non stanno rallentando gli ordini e le scorte del Paese di catodi e parti di batterie stanno diminuendo, il che è foriero di domanda per il metallo delle batterie, hanno detto i dirigenti.
“La nostra sfida più grande è gestire l’enorme opportunità di crescita che abbiamo davanti”, ha detto l’amministratore delegato Kent Masters agli investitori durante una conference call dopo che l’azienda ha pubblicato risultati trimestrali migliori del previsto”.
“Separatamente – conclude marktscreener.com- “i dirigenti hanno detto di sperare che l’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti renda più facile il rilascio dei permessi per la sua miniera di litio pianificata a Kings Mountain, nella Carolina del Nord, e che sono aperti a collaborare con una casa automobilistica per un impianto di lavorazione del litio pianificato in Europa. L’azienda sta inoltre discutendo “attivamente” sulla ristrutturazione della sua joint venture MRBL in Australia con Mineral Resources Ltd”.