
In Lombardia lo spettacolo dell’Aurora boreale nel cielo: e presto ne arriverà un altro. Ecco quando
In Lombardia lo spettacolo dell’Aurora boreale nel cielo: e presto ne arriverà un altro.
Una straordinaria aurora boreale ha illuminato i cieli della Lombardia nella notte del 10 e 11 maggio, suscitando meraviglia e stupore tra gli osservatori.
Il fenomeno è il risultato di una tempesta solare e geomagnetica intensa che sta colpendo la Terra in questo periodo.
Anche nella provincia di Sondrio, in particolare nella Valtellina e nella Valchiavenna, è stato osservato un eccezionale episodio di aurora boreale. Numerose segnalazioni: avvistamenti riportati da diverse località, tra cui Livigno e Madesimo. Il fenomeno ha suscitato grande interesse e meraviglia tra gli abitanti della zona, confermando la portata straordinaria della tempesta solare e geomagnetica in corso.
In tanti sono stati gratificati con spettacolari cieli rosa e rosso fuoco, visibili anche a basse latitudini come quella dell’Italia. Questo evento è stato così significativo che la NOAA ha emesso una rara allerta di “tempesta geomagnetica grave”, la prima dal 2005.
Anche se l’Italia ha potuto osservare solo un riflesso del fenomeno, è stato comunque uno spettacolo mozzafiato, con le immagini che hanno rapidamente invaso i social media.
Quando si potrà rivedere
Si prevede che lo spettacolo delle luci danzanti nel cielo possa continuare nel fine settimana, con l’allerta alzata da G2 a G4 su una scala da 1 a 5.