
Lombardia – Morto a soli 27 anni Thiago Elar: ha raccontato il dramma dei suoi disturbi alimentari
Morto a soli 27 anni Thiago Elar: ha raccontato il dramma dei suoi disturbi alimentari.
È scomparso a soli 27 anni Thiago Elar, noto sui social per aver condiviso in modo autentico e dolorosamente trasparente il proprio percorso di vita. Originario della zona di Treviglio, in provincia di Bergamo, Thiago – ragazzo transgender, conosciuto prima della transizione come Lisa El Arbaoui – si era fatto conoscere su TikTok per i suoi racconti crudi e sinceri legati alla salute mentale e al disturbo alimentare che lo affliggeva da tempo.
La notizia della sua morte, attribuita a cause naturali, è stata diffusa da alcuni utenti della piattaforma che seguivano con affetto e partecipazione il suo cammino, spesso condiviso in diretta dalla sua stanza d’ospedale o da centri psichiatrici.
Thiago pubblicava anche dieci o venti video al giorno, nei quali parlava senza filtri delle sue sofferenze: il disagio psicologico, il difficile rapporto con il proprio corpo, le fragilità legate al disturbo alimentare, ma anche la complessa transizione di genere e i momenti di solitudine all’interno delle strutture sanitarie.
Molto spesso, nei suoi contenuti alternava grida di dolore a momenti di tenerezza e disperazione. Chiedeva sostegno alla sua community, che contava oltre 147mila follower, diventata per lui una sorta di famiglia virtuale nei momenti più bui.
Oltre alla malattia, Thiago non nascondeva nemmeno le difficoltà nei rapporti con alcune persone a lui vicine. Il coraggio con cui affrontava pubblicamente i suoi tormenti ha toccato migliaia di persone, che ora lo ricordano come un’anima sensibile, autentica e profondamente umana.
Le ultime parole: un addio tra le righe
Tra i video più recenti pubblicati da Thiago, colpiscono due messaggi in particolare. In uno affermava: “Sono ancora qui. Domani ho appuntamento col medico che mi manderà in un posto migliore”. A posteriori, queste parole suonano come una sorta di addio velato. In un altro post, ancora più cupo, scriveva: “Sto aspettando di andare in un posto… mi porterà alla fine dei miei giorni probabilmente”.
I funerali di Thiago Elar si terranno mercoledì 23 luglio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Osio di Sotto. Sarà l’occasione per dare l’addio a un giovane che ha trasformato la propria vulnerabilità in un gesto di condivisione e testimonianza.