In Lombardia un caso di colera – Uomo in terapia intensiva

01/02/2025

In Lombardia un caso di colera – Uomo in terapia intensiva

Lombardia: un possibile caso di colera è stato individuato presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove è stata rilevata la presenza del batterio Vibrio cholerae. A diffondere la notizia è stata l’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Brescia.

Il paziente, attualmente ricoverato in terapia intensiva, è giunto in Italia dalla Nigeria il 29 gennaio. Nella stessa giornata, in tarda serata, ha iniziato a manifestare disturbi gastrointestinali.

Le autorità sanitarie precisano che si tratta di un episodio isolato e che sono già stati identificati i principali contatti del soggetto.

Ats e Regione Lombardia, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, hanno predisposto specifici esami per accertare la presenza della tossina responsabile della malattia.

Gli approfondimenti in corso serviranno a stabilire se il ceppo individuato appartiene a quelli capaci di produrre l’enterotossina responsabile della grave diarrea o se si tratta di una variante meno pericolosa per la salute pubblica.

Nel frattempo, sono già state attivate le misure necessarie per limitare il rischio di diffusione dell’infezione, nel caso in cui la diagnosi venga confermata.

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale