
Luna Rossa, incredibile beffa: squalificata nell’ultima regata – Ora gli inglesi sceglieranno gli avversari

Luna Rossa, incredibile beffa – Ora gli inglesi sceglieranno gli avversari
Giornata complicatissima per Luna Rossa, che ha subito una doppia sconfitta cruciale.
Prima, la squadra italiana è stata squalificata nella regata contro Alinghi Red Bull per non essersi presentata in tempo alla partenza a causa di un guasto alla barca.
Successivamente, nello spareggio contro Ineos Britannia, Luna Rossa ha subito un’altra battuta d’arresto. Dopo aver pareggiato battendo Orient Express, si è trovata in difficoltà contro Ineos, che ha dominato la gara fin dalla partenza. I britannici hanno scelto il lato migliore del campo di regata e hanno preso un vantaggio iniziale di 18 secondi, incrementandolo progressivamente fino al traguardo. Con questa vittoria, Ineos ha concluso al primo posto nel round robin, lasciando a Luna Rossa il secondo posto.
Ora, Ineos Britannia avrà il vantaggio di scegliere l’avversario per la semifinale, che inizierà il 14 settembre.
È improbabile che scelga Luna Rossa, preferendo probabilmente affrontare Alinghi. La squadra italiana, sponsorizzata da Prada Pirelli, si troverà quindi a gareggiare contro il challenger che non verrà selezionato dagli inglesi. Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa, ha commentato con serenità la situazione, sottolineando che queste difficoltà fanno parte del gioco e che nulla è compromesso. Anche James Spithill ha espresso ottimismo, affermando che la squadra è pronta a sfidare gli americani.
Il problema tecnico che ha impedito a Luna Rossa di partecipare alla prima regata è stato un guasto improvviso al sistema dei foil, che ha compromesso le ali della barca.