Milano – 5 percorsi eno-gastronomici per una gita fuori città: ecco dove andare

29/04/2023

Milano – 5 percorsi enogastronomici per una gita fuori città: ecco i consigli

Cinque itinerari del gusto per accompagnare i buongustai alla scoperta del meglio della tradizione enogastronomica lombarda.

Il sito del Comune di Milano Yes Milano, guida alla tua città, presenta 5 percorsi enogatsronomici, fra i più importanti del nostro territorio:

1. Lodi e la Raspadüra

La raspadüra è un piatto tipico di Lodi. Si tratta di un modo di servire il formaggio grana presentandolo in sottilissime sfoglie, raschiate da una forma di Granone Lodigiano oppure da un formaggio “giovane” della famiglia del grana.

Per realizzare la Raspadüra ci vuole un coltello apposito, grazie al quale il formaggio viene tagliato finissimo per sciogliersi delicatamente in bocca.

Si può gustare sopra a un risotto o a una pasta, ma può anche essere servito come accompagnamento ad un aperitivo in versione locale. Sulla tavola lodigiana non mancano d’altronde salami, cotechini e prosciutti e un calice di San Colombano DOP, rosso o bianco, a seconda del palato.

 

Per scoprire la ricchezza gastronomica del territorio, l’appuntamento da mettere in agenda è con la Rassegna Gastronomica del Lodigiano. La manifestazione, dall’1 ottobre al 4 dicembre, porta a scoprire caseifici, aziende agricole, fattorie didattiche, salumifici e cantine, che aprono le porte ai visitatori per degustazioni e visite guidate.

2. Oltrepò pavese: la strada del vino e dei sapori
Precedente Seguente
La Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò Pavese nel suo complesso comprende 78 comuni lungo un percorso di circa 60 km.

Il viaggio tra i sapori e i prodotti genuini del territorio può cominciare da Voghera per scendere giù fino alla Liguria, lambendo anche il Piemonte.

Tra i vini da provare l’Oltrepò Metodo Classico DOCG, il Cruasè e l’Oltrepò Pavese DOC nelle sue varie declinazioni (Bonarda, Barbera, Sangue di Giuda e Pinot Nero).

A tavola potrete gustare gli agnolotti ma anche il risotto coi peperoni e la polenta di mosto, il cotechino e la coppa, oppure il salame di Varzi, la Formaggella di Menconico o i grissini dolci.

 

L’appuntamento di stagione è con l’Autunno Pavese, dal 30 settembre al 3 ottobre, presso il Palazzo Esposizioni, dove produttori di vino, riso, salumi si faranno ambasciatori del gusto. In programma anche masterclass, degustazioni, show cooking, mentre fino al 16 ottobre si terranno visite in cantina, degustazioni e cene in agriturismo e altri eventi diffusi sul territorio.

3. Andare per crotti: tutto il buono della Valtellina
Precedente Seguente
I crotti sono cantine naturali, con la caratteristica di avere una sorgente d’aria fresca che esce tra le rocce e mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, luoghi suggestivi dove si possono gustare le specialità della zona che vengono qui custodite.

Tra di essi salumi e formaggi come la bresaola o il Bitto e il Valtellina Casera a marchio DOP.

Tra i piatti da gustare ci sono gli sciatt (piccole frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio) o i pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno cotte con bietole e patate e mantecati con burro e formaggio o la famosa polenta taragna, condita con tanto formaggio e tanto burro. Se vi resta un po’ di spazio per il dolce, da non perdere è la bisciola, detta anche Pan di fich o Panettone valtellinese, una pagnottella arricchita con frutta secca, burro, uova e in alcune ricette anche miele.

 

L’autunno è la stagione giusta per imparare a conoscere questo patrimonio di sapori, grazie alle tante feste e sagre dedicate alle eccellenze del territorio valtellinese. Si inizia l’1 ottobre con Gustosando in Valtellina, serie di itinerari enogastronimici tra borghi e storiche cantine di Gerola Alta, Talamona, Traona, Albaredo per San Marco e Mello e sul Sentiero del Vino. Il 2 ottobre, a Chiavenna e dintorni, è il Dì della Brisaola, per conoscere i produttori artigianali e degustare il prodotto tipico. I Weekend del gusto animano i fine settimana (fino al 27 novembre) nella capitale del pizzocchero, Teglio: funghi, cacciagione e altri prodotti tipici autunnali saranno protagonisti dei menu del ristoranti della zona.

 

Si chiude l’autunno gustoso con la Mostra del Bitto a Morbegno (il 15 e il 16 ottobre) e la Valtellina Wine Trail, una corsa tra vigne, cantine storiche e paesini sulla strada da Tirano a Sondrio, il 12 novembre.

4. Monte Isola e Lago d’Iseo: il pesce di lago

Una tradizione culinaria del Lago d’Iseo è l’essiccazione e la conservazione del pesce: sardine, cavedani o persici.

Il pesce lavato ed eviscerato si stende sotto sale per 24 ore. Poi, tolto dal sale e rilavato, viene disposto al sole per 5/10 giorni in righe parallele su archetti in legno di frassino. Dopo l’essiccazione viene disposto con cura, pressato e separato dall’aria da uno strato d’olio, dentro contenitori di metallo. Passato qualche mese il pesce può essere mangiato appena tolto dal contenitore oppure cotto sulla brace per qualche minuto. Viene servito con olio, erbe aromatiche e polenta. In tutti i ristoranti di Monte Isola potrete gustare anche questo piatto tipico a base di pesce di lago. Il tutto accompagnato sempre dal vino della Franciacorta.

La tinca del lago d’Iseo è l’ingrediente principale di un’altra ricetta le cui origini risalgono all’Ottocento: la “tinca ripiena”. Il pesce è farcito di formaggio, pane e spezie, cotto al forno in pirofile di terracotta e con ampio uso di burro, e viene servito con polenta.

Ogni anno nella terza settimana di luglio, Clusane d’Iseo propone la tradizionale manifestazione culinaria “Settimana della Tinca al Forno con Polenta”, durante la quale tutti i ristoranti associati faranno degustare in un menù a prezzo fisso la propria ricetta della tinca al forno.

5. Cremona: patria del torrone ma non solo

Una specialità cremonese da provare sono i bolliti misti: gallina, cappone ripieno, manzo, serviti con mostarda cremonese (rigorosamente di frutta intera) e con diverse salsine a base di verdure.

Nei ristoranti della zona potrete gustare anche gli insaccati tipici del territorio: salame all’aglio, cotechino alla vaniglia, salame da pentola, salsiccia e verzini.

Tra i dolci cremonesi, il torrone, è uno dei simboli del Natale in tutta Italia ma imperdibili sono anche i baci di Cremona, biscottini accoppiati a base di farina di nocciole, separati da un ripieno di cioccolata, marmellata o panna montata.

La foto dal sito del Comune di Milano

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Dopo decenni di tentativi falliti, il prolungamento della M2 verso Vimercate sembra finalmente abbandonare il limbo in cui era rimasto dagli anni ’80. Per chi vive o lavora fra l’Est Milano e la Brianza, quel tratto inutilizzato tra Cologno Nord e Vimercate è diventato un simbolo delle opere mai concluse: un corridoio rimasto immobile per […]

04/12/2025