Territorio

23/11/2022

Milano – 57 milioni di euro per via dei Gaggioli e il Giambellino “Grande progetto per alloggi popolari di qualità”

CONDIVIDI

Via libera al progetto di demolizione e ricostruzione per i caseggiati di via dei Giaggioli 7/9/11 grazie ad un piano da 57 milioni di euro promosso attraverso il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) che permetterà anche di migliorare gli spazi pubblici nel quartiere Giambellino.

La Giunta comunale ha rideterminato la spesa complessiva del progetto a causa dell’aumento generale dei costi dovuto alla crisi internazionale: la cifra è pari a 57,5 milioni di euro stanziati con un aumento di 9,5 milioni rispetto a quanto previsto nel 2021.

I lavori prevedono la demolizione e ricostruzione integrale dei tre edifici con una revisione generale del layout degli appartamenti e la modifica dei prospetti per garantire un corretto inserimento paesistico degli edifici nel contesto urbano. Allo stesso tempo sarà realizzata una riqualificazione complessiva dello spazio pubblico attiguo a via dei Giaggioli con interventi viabilistici, di arredo e verde fruibili a tutti i cittadini e le cittadine del quartiere Giambellino.

La durata totale dei cantieri prevista è di circa mille giorni, il termine definitivo per la consegna degli immobili è il 31 marzo 2026. Comune di Milano e MM hanno offerto sistemazioni alternative nella zona agli inquilini che dovranno spostarsi per il periodo dei lavori.

“Questo intervento di rigenerazione urbana è un’ottima notizia – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano quartieri – non solo per gli inquilini dei tre immobili di via dei Gaggioli, che avranno a disposizione alloggi completamente ristrutturati, ma anche per tutti i residenti del Giambellino che potranno godere nei prossimi anni di uno spazio pubblico completamente riqualificato”.

 

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). Rottura totale fra i due

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Milano – Sfregiato in strada senza motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in 7 lo circondano e lo prendono a botte

Milano – Sfregiato in strada senza un motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare il Rolex. Tre arresti

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy