
Milano al primo posto in Italia per la “mobilità elettrica e pulita”, settima in Europa. La speciale classifica
Milano al primo posto in Italia per la “mobilità pulita”, settima in Europa. La speciale classifica
Secondo la classifica del 2023 delle ‘Clean Cities’ europee, Milano si posiziona come la prima città italiana per mobilità condivisa ed elettrica.
Il capoluogo lombardo si colloca al settimo posto su 42 centri urbani presi in considerazione, ottenendo un punteggio del 58%.
Questo risultato è il frutto della valutazione di vari indicatori legati alla mobilità sostenibile, tra cui la presenza di biciclette, monopattini elettrici e auto elettriche disponibili per ogni mille abitanti, il numero di colonnine di ricarica elettriche per mille abitanti, e la percentuale di autobus a zero emissioni rispetto alla flotta totale di trasporto pubblico. Le prime posizioni in Europa sono occupate da Copenaghen (87%) e Oslo (81%).
“Torino è la seconda città italiana, al sedicesimo posto (41%) – informa l’Ansa – ” Roma è al ventottesimo (26%), Napoli al trentaquattresimo (16%). Tra le città europee, Parigi è terza e Bruxelles undicesima, ma – indica la nota di accompagnamento della classifica – scenderanno in graduatoria a causa delle limitazioni in arrivo sui monopattini elettrici, a partire dall’autunno per la capitale francese e dal prossimo anno per quella belga”.