
Milano – Al via Bookcity , tanti ospiti ed eventi imperdibili. Il programma
Milano – Al via Bookcity , tanti ospiti ed eventi imperdibili. Il programma
Fino al 19 novembre continua la dodicesima edizione di BookCity Milano, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO.
Il tema di quest’anno è il “Tempo del sogno”, che esplora l’istante effimero che nasce nel sonno, capace di trasformare la veglia. La parola “sogno” evoca pensieri profondi, utopie, distopie, evasioni, battaglie, incubi, e paure. Da Penelope a Giovanna d’Arco, da Freud a Pasolini, i sogni hanno influenzato la letteratura e la cultura nel corso del tempo.
L’evento inaugurale il 15 novembre al Teatro Dal Verme avrà come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala.
Le opere di Pamuk esplorano il rapporto tra Oriente e Occidente, offrendo narrazioni complesse in bilico tra realtà e immaginazione. Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, interverrà sul tema dell’anno. La serata, condotta da Giovanna Zucconi, renderà omaggio ad Achille Mauri, figura fondamentale per BookCity scomparsa all’inizio del 2023.
Per il programma completo di Bookcity Milano clicca qui https://www.bookcitymilano.it/