Milano: al via “Fashion graduate Italia”. Sfilano i giovani talenti: l’evento

24/10/2023

Milano: al via “Fashion graduate Italia”. Sfilano i giovani talenti

Da oggi al 26 ottobre, a Base Milano, sfilate, talk, workshop e job placement per mettere in contatto sistema formativo e industria di settore. Dopo Osaka e Daegu, anche le più prestigiose università di moda e design di San Paolo e Toronto ospiti speciali del progetto ‘Talent to talent’

Da oggi, martedì 24 ottobre, fino al 26 ottobre, a Base Milano, torna ‘Fashion graduate Italia’, manifestazione dedicata ai giovani talenti della moda organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo settore (ETS), patrocinata anche dal Comune di Milano.
Una tre giorni aperta alla città, oltre che a professionisti ed esperti del settore, in cui protagonisti in passerella sono la competenza e la creatività dei talenti di oggi, futuro della moda di domani; in palinsesto inoltre talk, workshop e job placement per far incontrare il sistema formativo e l’industria di settore.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa anche lo scambio tra professionalità e creatività oltreconfine: attraverso ‘Talent to talent’ – progetto che grazie alla collaborazione con il Comune nel quadro del programma di collaborazioni City to City porta in Italia i talenti delle più importanti città gemellate con Milano – questa nona edizione vede come ospiti speciali alcuni studenti e studentesse delle più prestigiose università di moda e design di San Paolo e Toronto. Presenti anche le città di Daegu e Osaka, protagoniste invece della scorsa edizione, che porteranno anche quest’anno le creazioni degli studenti e delle studentesse neodiplomati delle loro migliori università di moda. Un’occasione di scambio e arricchimento reciproco tra eccellenze culturali diverse.

“Torna Fashion graduate Italia, un’iniziativa che abbiamo sostenuto fin dal principio a cui tengo particolarmente perché ha al centro alcuni pilastri del mio mandato: la Moda, comparto fondamentale per il valore della nostra città che ci è riconosciuto in tutto il mondo, e i giovani talenti di oggi, che sono il futuro della moda di domani. In un periodo in cui sempre più imprese e aziende cercano menti creative e mani abili capaci di tenere questo settore vivo, all’avanguardia e attento alla sostenibilità, sono significativi gli eventi come Fashion graduate Italia, che mettono in luce la formazione dei nostri giovani insieme allo scambio culturale e di competenze, grazie alla preziosa partecipazione delle città e degli studenti e studentesse di San Paolo, Toronto, Daegu e Osaka come ospiti internazionali di questa edizione – dichiara l’assessora allo Sviluppo Economico con delega a Moda e Design, Alessia Cappello.

“Il nostro ringraziamento va alle studentesse e agli studenti, centro di questa iniziativa e speranza di un settore fondamentale per l’economia italiana. Milano conta più di 220mila studenti, una città all’interno della città e il cuore del nostro futuro, a cui dobbiamo guardare con attenzione. Con la piattaforma ‘Talent to talent’ Milano ancora una volta si apre al mondo e guarda al futuro nel rispetto della tradizione, puntando sui talenti e individuando le sfide del sistema moda: sicuramente l’innovazione, ma anche un modello di sviluppo più integrativo e sostenibile. Auguro buon lavoro e una carriera di soddisfazioni e successo a tutte le studentesse e gli studenti che partecipano all’iniziativa – aggiunge l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

Per Matteo Secoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS: “Fashion graduate Italia è diventato un evento imperdibile all’interno del calendario moda italiano: nell’ultimo anno Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS ha lavorato a fianco di tutte le Università, Accademie e Istituti associati per organizzare un evento phygital ancora più ricco e aperto ad un pubblico di spettatori sempre più ampio e di respiro internazionale. Grazie al prezioso supporto dei nostri partner Istituzionali, una tre giorni di sfilate, talk, portfolio review e spazi espositivi in grado di esaltare e supportare al meglio la creatività dei futuri talenti della moda; anticipate da una settimana di lecture e workshop virtuali dedicata ai professori e agli studenti delle scuole secondarie superiori. Si amplia il progetto Talent to talent con ben 12 università estere provenienti da San Paolo, Toronto, Daegu e Osaka che scelgono Fashion graduate Italia quale vetrina per i loro talenti. Ed è proprio di futuro e di tempo che si parlerà in questa edizione partendo da una provocazione divertente racchiusa nella domanda “Do you remember the future?”.

“La moda, da sempre, legge l’oggi per immaginare e vestire il domani, celebrando il passato e ripensandolo per tracciare nuovi percorsi. Passato e futuro – prosegue Secoli – rappresentano due concetti chiave per impostare la formazione del domani e per farlo risulta imprescindibile ragionare su ciò che é stato e sarà, non solo in termini di processo creativo ma anche di industria della moda. PSFM ETS in questo scenario si pone come hub capace di far riflettere e dialogare tutti gli attori coinvolti in questa trasformazione – accademie e scuole di moda, istituzioni, aziende – per mettere a sistema la formazione del domani, allineando la preparazione dei futuri talenti a visioni non di breve periodo ma di prospettiva e con un’attenzione particolare rivolta a nuovi linguaggi e culture differenti”.

San Paolo e Toronto sono città speciali per Milano: la prima è il gemellaggio più storico (1961), mentre la seconda uno dei gemellaggi più recenti (2003), di cui quest’anno celebriamo il 20esimo anniversario. La partecipazione di entrambe – insieme a Daegu e Osaka – arricchisce ancor di più questa seconda edizione internazionale di Fashion graduate Italia.

Protagonisti sono il dinamismo e la vivacità culturale di Brasile e Canada, rispecchiati nelle frizzanti creazioni di moda degli studenti di San Paolo e Toronto. Fashion graduate Italia si riafferma così come un importante ponte che unisce Milano alle culture del mondo attraverso il carismatico potere comunicativo della moda.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Elon Musk: “Nel 2027 l’umanità  arriverà al punto di non ritorno. Non sarà una catastrofe, ma….” Cosa ha detto

Elon Musk: “Nel 2027 l’umanità arriverà al punto di non ritorno. Non sarà una catastrofe, ma….” Cosa ha detto

In un lungo confronto con Lex Fridman, Elon Musk ha sostenuto che il 2027 rappresenterà un momento di svolta irreversibile per l’umanità. Quando gli è stato chiesto cosa accadrà, si è fermato in silenzio per quasi un minuto, per poi limitarsi a dire che non si tratterà di una tragedia globale, ma di una trasformazione […]

06/12/2025

A Milano ‘spunta’ un albero di Natale davvero speciale, fatto con i cestini della spazzatura. Ecco dove

A Milano ‘spunta’ un albero di Natale davvero speciale, fatto con i cestini della spazzatura. Ecco dove

A Milano è comparsa un’installazione natalizia insolita: un grande albero composto interamente dai cestini stradali Amsa. L’opera, ideata da A2A nell’ambito del progetto “Campioni di circolarità” e parte dell’iniziativa comunale “Il Natale degli alberi”, sarà visibile in Largo La Foppa dal 6 dicembre al 6 gennaio. In parallelo, via Meda sarà decorata con luci circolari […]

06/12/2025

Dottorato in Fisica per il genio di 15 anni che studia l'”immortalità” –  “Studio perché non voglio che i bambini perdano i loro nonni”

Dottorato in Fisica per il genio di 15 anni che studia l'”immortalità” – “Studio perché non voglio che i bambini perdano i loro nonni”

Laurent Simons, quindicenne belga, ha raggiunto un nuovo traguardo straordinario: ha completato il dottorato in Fisica quantistica all’Università di Anversa, coltivando l’obiettivo dichiarato di studiare i meccanismi che potrebbero un giorno allungare l’esistenza umana. Considerato un prodigio già in tenera età, Laurent si era fatto notare nel 2021, quando ottenne la sua prima laurea a […]

06/12/2025

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025