A Milano al via ‘Green Week 2023’: oltre 350 appuntamenti fra musica, passeggiate e molto altro: tutte le Info

20/09/2023

Milano Green Week 2023. Oltre 350 appuntamenti per la settimana dedicata al verde e all’ambiente, con una riflessione su cambiamenti climatici, eventi metereologici estremi, alberi

Mercoledì 27 settembre a Palazzo Reale ‘Come ci ambientiamo al cambiamento climatico’, convegno dell’Assessorato al Verde e Ambiente dedicato a cause e conseguenze della tempesta del 25 luglio  

Assessora Grandi: “Una settimana di eventi per capire, riflettere e cambiare”

Milano, 20 settembre 2023 – L’edizione 2023 della Milano Green Week, dal 26 settembre al 1° ottobre, avrà oltre 350 eventi e un solo minimo comune denominatore: il cambiamento climatico. Associazioni, comitati, enti che nei mesi scorsi hanno risposto all’avviso del Comune di Milano per comporre il grande palinsesto della ‘settimana verde’, daranno voce e forma alla biodiversità, all’ecologia, alla sostenibilità, al riciclo, ponendo l’accento sulle sfide cui i territori urbani e i loro abitanti sono chiamati.

Se ne parlerà in particolare mercoledì 27 settembre, a Palazzo Reale, nel corso del convegno ‘Come ci ambientiamo al cambiamento climatico’, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. Grazie al contributo di climatologi, ingegneri ambientali, agronomi, botanici, architetti del verde e di molti altri ospiti, si analizzeranno gli eventi climatici estremi che colpiscono le città e il loro impatto devastante, si approfondirà quanto è accaduto a Milano la notte del 25 luglio anche in termini di gestione dell’emergenza e si concluderà con uno sguardo sul futuro, verso un nuovo modo di progettare gli spazi verdi, di mettere a dimora gli alberi (scegliendo le specie più adatte) e di prendersene cura.

“Dopo la tempesta che ha colpito Milano a luglio – ha spiegato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – abbiamo deciso che la Green Week del 2023 sarebbe stata l’occasione, che non dovevamo perdere, per parlare di quello che era successo, delle cause e delle conseguenze, con l’obiettivo di guardare oltre. E sono stata davvero felice di constatare che moltissimi degli eventi già presenti in palinsesto ruotavano attorno al tema dell’emergenza climatica e della tutela dell’ambiente. Ringrazio tutte le associazioni, i comitati, gli enti e le persone che dedicheranno tempo ed energia alla Milano Green Week di quest’anno, spero sia l’occasione per tutti e tutte di riflettere, capire e cambiare, senza preconcetti, ma con il solo intento di trovare soluzioni per mitigare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici”.

Con due giorni di anticipo rispetto alla ‘sei giorni’ della Milano Green Week, sarà il ‘No Parking Day’ – domenica 24 settembre – a inaugurare idealmente la settimana dedicata al verde e all’ambiente. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Verde e Ambiente del Comune di Milano in collaborazione con i nove municipi, occuperà altrettante strade della città che per l’occasione saranno liberate dalle auto e dedicate a eventi e incontri, momenti di svago, di gioco ed educativi. Presente anche Amsa che, in ciascuna delle vie aderenti, promuoverà pratiche ambientali sostenibili e la raccolta differenziata.

Oggi sul palco di Sala Alessi, insieme all’assessora Elena Grandi, Nicola Noè, Garante del verde, del suolo e degli alberi del Comune di Milano (insieme a Ilda Vagge e Alessandro Bianchi), che ha ricordato come il ruolo del Garante sia proprio quello di vigilare sul verde della città, contribuendo a migliorare le politiche amministrative su consumo di suolo e tutela della biodiversità e promuovendo la sensibilizzazione di cittadini e cittadine.

Presenti inoltre i rappresentanti di alcune delle associazioni che parteciperanno alla Milano Green Week: Cristina Ceresa, Direttrice Greenplanner.it; Franco Beccari di Legambiente; Sergio Marchese, coordinatore del progetto Botellon Milano; Christina Paci, referente del Piano Aria Clima del Comune di Milano.

Sono pensate per i giovani le iniziative di Planet Art Camp di Greenplanner.it e Botellon Milano. La prima verrà presentata giovedì 28 in Sala Alessi a Palazzo Marino e fonderà scienza, tecnologia e arte per coinvolgere studenti e studentesse di scuole superiori e universitari in un percorso creativo e di sensibilizzazione pubblica. Il progetto Botellon Milano porterà invece all’ex Macello l’impegno per recuperare gli alberi abbattuti dal nubifragio del 25 luglio, dando loro nuova vita sotto forma di un palco per eventi e dibatti.

L’Assemblea permanente dei cittadini per il clima, l’organismo nato per supportare l’Amministrazione comunale nel lungo percorso di realizzazione, condivisione e attuazione delle azioni a beneficio dell’ambiente e della qualità dell’aria contenute nel Piano, organizzerà in città una vera e propria caccia al tesoro pensata per adulti e bambini e concepita per far conoscere le azioni a sostegno del clima.

La presenza di Legambiente, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti come Forestami, rappresenta un contributo importante per la Milano Green Week che si tradurrà in numerosi incontri, laboratori, eventi sparsi nei quartieri, a tema verde e non solo.

Per citare alcuni dei partner istituzionali, la Milano Green Week 2023 sarà animata dagli eventi del FAI-Fondo Ambiente Italiano, MM Spa, Università degli Studi di Milano (che parteciperà anche con il Dipartimento di Chimica), Università Bicocca, Museo di Storia Naturale e Museo Botanico ‘Aurelia Josz’.

Innumerevoli le associazioni e i comitati che riempiranno il palinsesto e animeranno i quartieri con momenti di gioco, laboratori, incontri di approfondimento, talk, passeggiate a piedi o in bicicletta, musica. Il segno è quello della partecipazione e della sensibilizzazione. Si potrà imparare a cucinare una ricetta gustosa con gli scarti della cucina; essere accompagnati in passeggiate speciali nei parchi alla scoperta delle specie faunistiche e di opere idrauliche; imparare i segreti della manutenzione della propria bicicletta; scegliere tra mostre pittoriche e fotografiche, rigorosamente a tema verde; incontrarsi e confrontarsi sulla gestione del verde casalingo, sul riciclo dei materiali, sulla mobilità sostenibile, sui progetti di edilizia ‘green’, sull’orticoltura urbana, sulla tutela della biodiversità.

Tutto il programma e i dettagli disponibili

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Dottorato in Fisica per il genio di 15 anni che studia l'”immortalità” –  “Studio perché non voglio che i bambini perdano i loro nonni”

Dottorato in Fisica per il genio di 15 anni che studia l'”immortalità” – “Studio perché non voglio che i bambini perdano i loro nonni”

Laurent Simons, quindicenne belga, ha raggiunto un nuovo traguardo straordinario: ha completato il dottorato in Fisica quantistica all’Università di Anversa, coltivando l’obiettivo dichiarato di studiare i meccanismi che potrebbero un giorno allungare l’esistenza umana. Considerato un prodigio già in tenera età, Laurent si era fatto notare nel 2021, quando ottenne la sua prima laurea a […]

06/12/2025

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025