
Milano- Alla Fiera nasce l’Arena più grande d’Europa: ospiterà eventi sportivi e concerti internazionali. Indotto da 1 miliardo di euro
Alla Fiera di Milano prende forma un ambizioso programma di trasformazione da 237 milioni di euro, destinato a ridisegnare l’intero quartiere espositivo e a generare un impatto economico superiore al miliardo di euro l’anno, con oltre 9mila posti di lavoro attivati.
Il fulcro del progetto è il Live Dome, la struttura pensata per le gare di speed skating delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che verrà ampliata e riconfigurata per diventare una delle maggiori arene europee per concerti, spettacoli e grandi eventi sportivi indoor.
Per questa operazione sono stanziati 12 milioni, mentre altri 8 milioni serviranno a creare nuovi ambienti polifunzionali all’interno dei padiglioni, riuniti nel progetto “Fiera Milano Lab”, dedicato a format fieristici e congressuali di dimensioni contenute.
La parte più consistente degli investimenti riguarda però l’area urbana: 153 milioni saranno destinati a interventi immobiliari tra cui il nuovo edificio polifunzionale che ospiterà la futura sede Rai, realizzato nell’area un tempo occupata da MiCo Nord grazie a un contributo di 114 milioni della Fondazione. Accanto a questo nascerà anche l’Albergo Scarampo, con lavori previsti fino al 2028 per un valore complessivo di 66 milioni.
Nuove risorse, circa 30 milioni, andranno inoltre alla realizzazione dell’Hotel Centro Servizi Fieramilano negli ex uffici di Fiera Milano a Rho, mentre ulteriori fondi saranno destinati al rinnovamento del patrimonio immobiliare e all’introduzione di sistemi tecnologici avanzati per la sicurezza. Completata l’espansione del centro congressi del Portello, una parte del cosiddetto “timpano” verrà trasformata negli uffici di Fiera Milano Congressi.
Secondo il presidente Giovanni Bozzetti, il piano pone le basi per un modello gestionale più efficiente e sostenibile, in grado di accompagnare la crescita competitiva di Milano e dell’intera Lombardia, rafforzando il ruolo strategico della Fiera nel panorama nazionale e internazionale.
Fr