
Milano – Apertura eccezionale di un gioiello della città. Ingresso gratis per tutti all’Archivio di Stato. L’evento INFO
Da sabato 27 giugno l’Archivio di Stato di Milano apre le sue porte ai cittadini con un’iniziativa speciale che permetterà di visitare gratuitamente uno dei luoghi storici più affascinanti della città.
L’accesso sarà libero e non richiederà alcuna prenotazione. I visitatori potranno entrare ogni giovedì dalle 14 alle 18 e ogni sabato dalle 10 alle 14 per scoprire i cortili restaurati di Palazzo del Senato, edificio che ospita l’Archivio dal 1886 e che in passato fu sede del Collegio Elvetico.
L’iniziativa punta a valorizzare un importante patrimonio storico e architettonico, rendendolo più accessibile sia ai milanesi sia ai turisti. Grazie al supporto dei volontari del Touring Club Italiano, il pubblico potrà conoscere meglio la storia dell’edificio e il ruolo dell’Archivio di Stato nella conservazione della memoria documentale del Paese.
L’apertura rappresenta il primo risultato concreto dell’accordo quinquennale sottoscritto lo scorso aprile tra la Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura e il Touring Club Italiano. L’intesa nasce con l’obiettivo di promuovere le sedi monumentali degli Archivi di Stato e avvicinare un numero sempre maggiore di persone al patrimonio culturale custodito in questi istituti.
Il progetto dedicato a Milano rientra in un più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione di Palazzo del Senato, sviluppato dalla Direzione generale Archivi in collaborazione con l’Agenzia del Demanio. L’obiettivo è trasformare gli Archivi di Stato in luoghi sempre più aperti alla cittadinanza, facilmente accessibili e pienamente inseriti nella vita culturale delle città, favorendo la conoscenza del patrimonio storico e documentario.
Dopo questa prima esperienza milanese, il piano sarà progressivamente esteso anche agli Archivi di Stato di Roma, Napoli e Palermo. La collaborazione tra istituzioni pubbliche e volontari del Touring Club Italiano consentirà così di ampliare la rete dei siti storici visitabili, offrendo nuove opportunità per conoscere edifici monumentali e documenti di grande valore storico attraverso percorsi aperti e gratuiti dedicati al pubblico.