Milano: apertura straordinaria di castelli, ville, palazzi storici – Cosa vedere a Milano e dintorni nelle giornate del FAI

14/10/2023

Milano: apertura straordinaria di castelli, ville, palazzi storici – Cosa vedere a Milano e dintorni nelle giornate del FAI

Castelli, ville, conventi, ma anche musei e palazzi storici. La Lombardia il 14 e 15 ottobre apre le porte delle sue bellezze culturali e paesaggistiche nelle Giornate del Fai (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. E lo fa mettendo a disposizione 96 luoghi straordinari in oltre 44 paesi e città della regione, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, la Lombardia.

 

CARUSO: INIZIATIVA STRATEGICA PER PROMUOVERE IL TERRITORIO – “Un numero importante di proposte – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – che raccontano la Lombardia. Il focus del Fai d’Autunno di questa edizione mette in luce alcune delle sedi universitarie di Milano e Bergamo e oltre dieci luoghi di istruzione, dalle scuole alle accademie, dai centri di ricerca ai laboratori per la formazione: edifici di valore storico da conoscere e apprezzare. Le Giornate del Fai sono un’iniziativa fondamentale e strategica per conoscere promuovere lo straordinario patrimonio della nostra regione”.

 

LA DODICESIMA EDIZIONE – Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione consentirà al pubblico italiano e straniero di visitare edifici di culto, borghi, archivi e biblioteche. Tra le aperture esclusive Fai, a Milano sono in programma visite alla Banca d’Italia, alla Prefettura, al Politecnico, al Teatro Verdi e a Villa Necchi Campiglio. A Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, si potrà entrare all’ex Monastero di Sant’Agostino, al Palazzo e ai Giardini Moroni, all’ex Monastero di San Faustino, al Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone e a Casa Trainini.

 

A Monza sarà possibile avere accesso all’Autodromo Nazionale e a Villa Crivelli, Arconati, Pusterla, oltre che all’Istituto Castiglioni. A Lecco alla Chiesa di San Leonardo, al Palazzo della famiglia Villa e alla Torre del Castello di Brivio. A Mantova c’è l’itinerario alla scoperta di Bozzolo e del suo legame coi Gonzaga, mentre nella città virgiliana abbiamo l’Antica Edicola dei Giornali.

 

A Como accoglieranno visitatori il Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ e le Ville Mambretti e Olginati, a Lodi Villa Gattoni e la Chiesa di San Cristoforo Martire, a Pavia la Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso. Il borgo di Mazzo di Valtellina, nel passo del Mortirolo, sarà protagonista a Sondrio. A Varese, infine, sono aperti il Villaggio Sant’Anna, la Villa Durini, la Casa ed Emporio Macchi e l’Archivio Missoni.

 

In questa edizione del Fai Autunno Milano guida la classifica delle province lombarde con 20 siti aperti. Seguono Bergamo (19), Varese (16), Como (11), Brescia (10), Mantova e Lecco (7), Monza e Brianza (6), Cremona, Sondrio e Pavia (4) e Lodi (2).

 

Di seguito l’elenco dei luoghi coinvolti suddivisi per provincia.

 

MILANO – Banca d’Italia; Prefettura: Palazzo Diotti, Politecnico: Campus Leonardo; Teatro Verdi; Villa Necchi Campiglio; Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi; Palazzina Appiani; Palazzo degli Uffici Finanziari-Agenzia delle Entrate; Sede storica della Banca Cesare Ponti; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; I documenti storici di Binasco e il castello; Mumac-Museo della Macchina per Caffè a Binasco; Groppello D’Adda; Museo Fratelli Cozzi a Legnano; Villa Verganti Veronesi a Inveruno; Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate; Museo Kartell a Noviglio; Villa Gaia Gandini a Robecco sul Naviglio; La centrale idroelettrica di Vaprio D’Adda; Chiesa di San Colombano a Vaprio d’Adda.

 

BERGAMO – Ex Monastero di Sant’Agostino; Palazzo e Giardini Moroni; Chiesa Parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico a Berzo San Fermo; Palazzo Terzi e la sua Chiesa a Berzo San Fermo; Chiesa di Santo Stefano a Berzo San Fermo; Le Terme della Villa Romana a Predore; Mulino Maurizio Gervasoni a Bàresi di Roncobello; Villa Surre a Sarnico; Antica Chiesa Plebana a Predore; Cappella di San Rocco a Villongo; Motonave Capitanio 1926 a Predore; Calzificio Bresciani a Spirano; Spirano; Chiesa parrocchiale di San Filastro a Villongo; Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Villongo; Chiesa di Sant’Alessandro in Agros a Villongo; I palazzi ‘dimenticati’ a Villongo; Castel Merlo e le sue cantine a Villongo.

 

VARESE – Ex copertificio Sonnino a Besozzo; Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno; Centro di Formazione Professionale Enaip Lombardia a Busto Arsizio; Villaggio Sant’Anna a Busto Arsizio; Istituto Tecnico Industriale ed Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato a Castellanza; Parco Contini a Besozzo Superiore; Monastero di Torba a Gornate Olona; Cortile Palazzo Besozzi Adamoli a Besozzo; Palazzo Besozzi Maggi a Besozzo; Chiesa parrocchiale Santi Nazaro e Celso a Gorla Minore; Villa Durini a Gorla Minore; Istituto Comprensivo Statale ‘G. Parini’ a Gorla Minore; Casa ed Emporio Macchi a Morazzone; Archivio Missoni a Sumirago; Torre di Velate; Villa e Collezione Panza a Varese.

 

BRESCIA – Angolo Terme; Casa Trainini a Brescia; Congrega della Carità Apostolica a Brescia; Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone a Brescia; Ex Monastero di San Faustino a Brescia; Palazzo Colleoni alla Pace a Brescia; Chiesa di San Silvestro ad Angolo Terme; Scraleca al lago Moro ad Angolo Terme; Timo Bortolotti e Ettore Gian Ferrari al lago Moro a Darfo Boario Terme; Villa Isabella a Salò.

 

COMO – Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ a Como; Cava di Camerlata; Villa Mambretti a Fino Mornasco; Parco e Cappella di Villa Raimondi a Fino Mornasco; Archivio e Casa Cattaneo a Cernobbio; Villa Olginati a Montano Lucino; Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi a Como; Palazzo Odescalchi Pedraglio a Como; Torre del Soccorso a Tremezzina; Villa del Balbianello a Tremezzina; Villa Fogazzaro Roi a Valsolda.

 

MANTOVA – Chiesa di San Francesco a Bozzolo; Chiesa della Disciplina a Bozzolo; Ex Carceri di Bozzolo; I Gonzaga di Bozzolo; Palazzo Pasotelli a Bozzolo; Antica Edicola dei Giornali a Mantova; Palazzo Fattori e il suo Parco a Solferino.

 

LECCO – Chiesa di San Leonardo a Brivio; Palazzo Famiglia Villa a Brivio; Torre del Castello di Brivio; Mura e sotterranei di Lecco; Associazione Barche in Legno a Lecco; cantiere Officina Badoni a Lecco; I laboratori di design Hangar Manzoni e Le Cose a Pescarenico.

 

MONZA BRIANZA – Villa Crivelli, Arconati, Pusterla e Istituto Castiglioni a Limbiate; Autodromo Nazionale di Monza – Il Parco; Oasi ‘La Volano’ ad Agrate Brianza; Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ a Monza; Comando Provinciale Vigili del Fuoco a Monza.

 

PAVIA – Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso a Pavia; Passeggiata Manzoniana a Cassolnovo; Villa Bussolera Branca a Mairano di Casteggio; La ‘nuova’ Villa Necchi a Pavia.

 

CREMONA – Loggia dei Militi a Cremona; Palazzo Manna a Cremona; Teatro Sociale sede Fondazione Zucchi-Falcina a Soresina; Monastero della Visitazione di Santa Maria a Soresina.

 

SONDRIO – Castel Grumello a Montagna in Valtellina; Escursione guidata ad Alpe Pedroria e ad Alpe Madrera (Talamona); Borgo di Mazzo di Valtellina; Centrale idroelettrica di Venina a Piateda.

 

LODI – Villa Gattoni a Meleti; Chiesa di San Cristoforo Martire a Meleti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

A Milano si sposano I “Me contro Te” e mettono in vendita i biglietti – Prezzi folli

A Milano si sposano I “Me contro Te” e mettono in vendita i biglietti – Prezzi folli

Luì e Sofì, al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia, hanno deciso di trasformare il giorno del loro matrimonio in un vero e proprio evento spettacolare. L’annuncio è arrivato durante uno show a Milano, mettendo fine a un’attesa durata anni: la proposta di nozze risale infatti all’ottobre 2021. La coppia più seguita del web italiano […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Milano la corsa più natalizia dell’anno – Torna la ‘Babbo Running’: e il ricavato andrà alla ricerca medica INFO

A Milano la corsa più natalizia dell’anno – Torna la ‘Babbo Running’: e il ricavato andrà alla ricerca medica INFO

Il pomeriggio di sabato 13 dicembre porta con sé una delle tradizioni sportive più amate dell’inverno milanese: la Babbo Running, giunta alla sua 15ª edizione. Migliaia di partecipanti, di tutte le età, ogni anno indossano il costume da Babbo Natale e si lanciano in una corsa/camminata non competitiva tra le vie del centro. Un’autentica festa […]

13/12/2025

Vicino a Milano nasce il nuovo maxi ospedale da 1.200 posti letto – Un bacino d’utenza di mezzo milione di persone. Il progetto

Vicino a Milano nasce il nuovo maxi ospedale da 1.200 posti letto – Un bacino d’utenza di mezzo milione di persone. Il progetto

Nasce un grande polo sanitario. Il nuovo complesso, progettato dallo studio londinese Zaha Hadid Architects, potrà arrivare a ospitare fino a 1.200 pazienti e offrirà servizi a un territorio che conta quasi mezzo milione di abitanti. Il progetto è stato illustrato il 12 dicembre durante un evento a MalpensaFiere, con la partecipazione del presidente regionale […]

12/12/2025

Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio: aprono le aiuole e le panchine. Via le prime transenne

Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio: aprono le aiuole e le panchine. Via le prime transenne

 Piazza Cordusio cambia volto: le prime transenne vengono rimosse e compaiono nuove aiuole e panchine. Dopo mesi di lavori, il cuore del centro cittadino inizia finalmente a mostrarsi nella sua veste rinnovata. Il cantiere non è del tutto concluso, ma chi passa nella zona può già intuire l’impatto del restyling. Già a settembre i tram […]

12/12/2025

Milano – Paura a scuola: spray urticante nell’aria, studenti e docenti evacuati. Ci sono intossicati

Milano – Paura a scuola: spray urticante nell’aria, studenti e docenti evacuati. Ci sono intossicati

Momenti di tensione alla scuola superiore Cardano di via Giulio Natta, nel quartiere Lampugnano a Milano, dove nella mattinata di venerdì 12 dicembre — intorno alle 10.30 — studenti, insegnanti e personale ausiliario sono stati fatti uscire dall’edificio dopo che nell’aria è stata percepita una sostanza irritante. A comunicarlo è stato il comando provinciale dei […]

12/12/2025

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

Il costo dell’energia in Italia continua a rappresentare un ostacolo pesante per la competitività del sistema produttivo. Confindustria torna a lanciare l’allarme: “Il costo dell’energia nel nostro Paese resta troppo alto rispetto ai principali partner europei. Ogni giorno che passa è un vantaggio competitivo regalato ai concorrenti”. L’associazione degli industriali ha analizzato tre bollette di […]

12/12/2025

Milano – Caos all’ospedale San Raffaele: «Farmaci sbagliati e infermieri improvvisati» La mail di denuncia di un medico

Milano – Caos all’ospedale San Raffaele: «Farmaci sbagliati e infermieri improvvisati» La mail di denuncia di un medico

All’ospedale San Raffaele il fine settimana del ponte dell’Immacolata ha generato una situazione di caos che ha fatto emergere pesanti disfunzioni interne. In una serie di mail interne, un medico di turno ha lanciato l’allarme: «La situazione è estremamente pericolosa per i pazienti, ma anche per i medici». Di fronte al caos organizzativo, la decisione […]

12/12/2025

Milano – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Milano – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Milano – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti Venerdì 12 dicembre il sindacato CGIL ha proclamato uno sciopero generale nazionale che potrebbe avere conseguenze sul servizio delle nostre linee. Linee ATM Le linee potrebbero non essere garantite dalle 8:45 alle 15. Funicolare Como-Brunate Il servizio potrebbe non essere garantito dalle […]

12/12/2025