
Milano – Apre finalmente una passerella attesa da 10 anni. “Più sicurezza per pedoni e automobilisti”. L’annuncio
Milano – Apre finalmente una passerella attesa da 10 anni. “Più sicurezza per pedoni e automobilisti
Entro la fine di agosto, la Città metropolitana di Milano inaugurerà ufficialmente la passerella pedonale di Noverasco, attesa da quasi un decennio e costruita per scavalcare la trafficata Strada Provinciale 412 “della Val Tidone”. L’opera rappresenta un traguardo importante per la sicurezza urbana e la mobilità dolce, offrendo una soluzione concreta all’esigenza di un attraversamento sicuro in un’area ad alto flusso veicolare, da tempo ritenuta critica per pedoni e residenti.
La SP 412 è infatti un’arteria di grande rilievo, che collega Milano sud-orientale con parte del territorio pavese. Prima della realizzazione della passerella, il transito pedonale avveniva a raso, in un contesto potenzialmente pericoloso. La nuova infrastruttura interviene proprio per colmare questa mancanza, contribuendo alla ricucitura del tessuto urbano in una zona in crescita e sempre più frequentata, non solo da residenti ma anche da chi si sposta quotidianamente per lavoro o studio.
Un’opera testata e pronta all’uso
Il recente esito positivo del collaudo dinamico ha confermato l’affidabilità e la solidità della struttura. Nelle prossime settimane verranno completati gli ultimi interventi tecnici, tra cui l’installazione dei montascale per le persone con disabilità e la rimozione del semaforo provvisorio che, fino ad ora, aveva permesso l’attraversamento a livello della carreggiata. Dopo l’apertura al transito pedonale, prevista entro agosto, verranno ultimate anche alcune finiture e opere di dettaglio.