
A Milano arriva l’ennesimo sciopero dei mezzi – Disagi per pendolari e passeggeri. Orari e INFO
A Milano arriva l’ennesimo sciopero dei mezzi – Disagi per pendolari e passeggeri
I lavoratori di ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, hanno annunciato una possibile interruzione del servizio per 24 ore, mettendo a rischio la circolazione di metropolitane, autobus e tram. Lo sciopero è in programma per venerdì 14 Febbraio.
L’agitazione è stata indetta dal sindacato Al Cobas, che ha reso nota la protesta nei giorni scorsi.
Orari dello sciopero: quando i mezzi potrebbero fermarsi
Lo stop sarà limitato alla città di Milano e riguarderà esclusivamente i mezzi ATM. L’azienda non ha ancora comunicato ufficialmente le fasce orarie garantite, durante le quali il servizio dovrebbe funzionare regolarmente, permettendo ai cittadini di pianificare gli spostamenti.
Di norma, durante gli scioperi del trasporto pubblico locale, il servizio viene assicurato dall’inizio delle corse fino alle 8:45 e poi dalle 15:00 alle 18:00.
Al centro dello sciopero vi è la richiesta di un adeguamento salariale per compensare la perdita del potere d’acquisto. Il sindacato denuncia il mancato rispetto della promessa di un aumento del 18% degli stipendi dei tranvieri.
Il sindacato critica inoltre la gestione del trasporto pubblico locale, definendola insoddisfacente sia per i lavoratori che per gli utenti. La vertenza tra ATM e i suoi dipendenti, secondo Al Cobas, si trascina da oltre due anni senza soluzioni concrete. “Se non si adeguano gli stipendi, sempre meno persone vorranno svolgere il lavoro di autista, e il continuo abbandono della professione da parte dei tranvieri sarà inevitabile”, conclude il comunicato.