
A Milano arriva un’ondata di caldo record, grazie all’anticiclone. Fino a 16 gradi: le previsioni
A Milano arriva un’ondata di caldo improvviso, grazie all’anticiclone. Fino a 16 gradi: le previsioni
Milano si prepara a temperature primaverili con l’arrivo dell’anticiclone africano.
Milano è pronta a vivere una parentesi primaverile in pieno inverno, grazie all’arrivo dell’anticiclone di matrice africana.
La giornata più calda, secondo le previsioni, sarà giovedì 25 gennaio, quando il termometro potrebbe raggiungere 16 gradi, segnando una delle temperature più elevate di sempre per il mese di gennaio.
Dopo il passaggio di una debole perturbazione martedì, l’anticiclone si rinforzerà, estendendosi dall’Europa occidentale verso l’Italia. Ciò porterà a una lunga fase di stabilità atmosferica sull’Italia, con un clima spesso soleggiato, occasionalmente parzialmente nuvoloso, e un aumento delle temperature.
L’effetto sarà particolarmente evidente giovedì, quando l’anticiclone posizionerà i suoi massimi sulla Penisola Iberica, generando forti anomalie di geopotenziale anche sull’Italia.
A Milano, le temperature inizieranno a salire a partire da mercoledì, raggiungendo i 12 gradi. Giovedì, il picco massimo di calore potrebbe toccare i 16 gradi.
In quota, la natura della nuova massa d’aria sarà evidente, con lo zero termico proiettato a quote notevoli, indicando un periodo insolitamente mite per questa stagione.