
Milano – Arriva un’ulteriore ondata di freddo. Non si esclude pioggia mista a neve
Milano sarà investita da un’ulteriore ondata di freddo, con un clima tipicamente invernale e un possibile ritorno di fenomeni vicini alla neve. Secondo gli aggiornamenti da venerdì si assisterà a un nuovo e deciso abbassamento delle temperature, dovuto all’arrivo di masse d’aria artica che stanno attraversando l’Europa centrale.
Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già nella notte tra mercoledì e giovedì, quando le precipitazioni si estenderanno dalle zone alpine alle pianure del Nord.
Sui rilievi lombardi sono attese nevicate a partire dai 700-900 metri, con un temporaneo peggioramento che tenderà a spostarsi verso sudest nel corso della giornata di giovedì.
Il miglioramento, però, sarà breve: nelle prime ore di venerdì un nuovo nucleo d’aria gelida, accompagnato da un minimo di pressione sul Mar Ligure, riporterà instabilità e un ulteriore crollo termico.
Per quanto riguarda Milano, la neve non dovrebbe comparire, perché la quota prevista per le nevicate restano tra i 300 e i 600 metri.
Ma non è escluso che durante i momenti di precipitazione più intensa possano verificarsi episodi di pioggia mista a neve anche in pianura, prima in Lombardia e successivamente sull’Emilia, soprattutto nelle aree prossime all’Appennino.