
Milano – Autista ATM aggredito e preso a bottigliate senza motivo: un arresto
Milano – Autista Atm aggredito e preso a bottigliate.
A Milano, un grave episodio di violenza si è verificato nelle prime ore del mattino, intorno alle 3:30, vittima un autista dell’azienda di trasporto pubblico Atm. L’uomo, cinquantenne, è stato aggredito improvvisamente e senza alcuna provocazione mentre stava effettuando una pausa al capolinea della linea 90 in viale Isonzo, durante il suo turno notturno. L’aggressore lo ha colpito alla testa utilizzando una bottiglia di vetro, causandogli ferite che hanno richiesto il trasporto in ospedale, al Policlinico di Milano, dove è stato curato e dimesso con una prognosi di una settimana.
L’attacco è avvenuto mentre l’autista era momentaneamente sceso dal bus. Senza alcun preavviso, un uomo si è avvicinato e lo ha colpito con violenza. L’intervento tempestivo dei soccorsi, delle forze di polizia e del servizio di sicurezza interno di Atm ha permesso di fermare immediatamente l’aggressore, che è stato arrestato sul posto.
L’episodio ha suscitato reazioni preoccupate, tra cui quella dell’ex vicesindaco Riccardo De Corato, che ha denunciato il continuo aumento delle aggressioni ai danni dei lavoratori del trasporto pubblico.
De Corato ha ricordato che solo tra gennaio e settembre 2022 si sono registrati 58 casi di violenza contro dipendenti Atm nella sola Milano, un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. Basti pensare che nello stesso periodo del 2016 i casi segnalati erano stati 40.