
Milano – Autista-eroe: vede un uomo riverso a terra, ferma il Bus e gli salva la vita. Cosa è successo
Un gesto di prontezza e coraggio ha permesso di salvare una vita a Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro. Nella mattinata di mercoledì 17 dicembre, un uomo di 59 anni è stato colpito da un improvviso malore mentre si trovava in via Pascarella, accasciandosi a terra sotto la pioggia. A notarlo è stato Giovanni, autista dell’Atm di 40 anni, da circa vent’anni alla guida dei mezzi pubblici, che in quel momento stava conducendo un autobus della linea 57.
Erano da poco passate le 8.55 quando il conducente si è accorto dell’uomo immobile sull’asfalto. Senza esitazioni ha arrestato il bus, è sceso rapidamente dal mezzo e si è avvicinato per prestare aiuto. Capita subito la gravità della situazione, ha verificato che il 59enne non respirava e non aveva polso, iniziando immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Nel frattempo, alcuni passeggeri presenti sull’autobus hanno contattato il numero di emergenza 112, permettendo l’attivazione immediata dei soccorsi. Sul posto sono arrivate in codice rosso un’ambulanza e un’automedica, come confermato dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza. Il tempestivo intervento dell’autista, unito alla collaborazione dei passeggeri, si è rivelato determinante per mantenere in vita l’uomo fino all’arrivo dei sanitari.
Dopo le prime cure sul posto, il 59enne è stato trasportato con la massima urgenza all’ospedale Niguarda di Milano. Le sue condizioni sono state giudicate critiche.