Territorio

28/02/2024

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la polemica. Poi arriva la risposta del prof.

CONDIVIDI

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la polemica. Poi arriva la risposta del prof.

Una studentessa della Facoltà di Medicina del San Raffaele ha pubblicato un video virale lamentandosi del numero esorbitante di bocciature in un pre-test condotto dal prof. Roberto Burioni, Ordinario di Microbiologia e Virologia, che ha bocciato 408 candidati su 418.

La studentessa ha denunciato un forte senso di pressione da parte del corpo docente universitario.

Nonostante la critica, Burioni non ha risposto direttamente, ma ha fornito statistiche dettagliate sulle risposte dei candidati. Ha anche criticato indirettamente gli studenti accusandoli di mancanza di preparazione. Questa non è la prima volta che Burioni utilizza test preliminari per scremare i candidati, ma è la prima volta che ottiene risultati così drastici. La vicenda ha attirato l’attenzione del rettore e della preside della Facoltà di Medicina.

Nel filmato, poi rimosso, la giovane studentessa ha commentato: “Non credo che sia normale che un esame lo possano passare così poche persone, anche perché è un esame che tutti hanno studiato con così tanta foga. Ovviamente non è che tutti quanti gli esami di medicina sono così, però è importante parlarne perché non credo che sia giusto. Vi assicuro che non hanno passato l’esame persone che sono stra-studiose e stra-dedicate, che prendono sempre 30 o 30 e lode, che passano tutti gli esami: quindi non credo che non abbiamo studiato”.

In particolare, la prova prevede 8 domande a risposta multipla, da completare in 15 minuti, come accesso all’esame principale. Solo 10 dei 408 candidati hanno superato questa il test.

A stretto giro è arrivata la risposta del professore: “50 studneti  hanno risposto correttamente a 7 domande, 67 hanno risposto correttamente a 6 domande, 54 hanno risposto correttamente a 5 domande, 72 hanno risposto correttamente a 4 domande, 59 hanno risposto correttamente a 3 domande, 50 hanno risposto correttamente a 2 domande; 37 hanno risposto correttamente a 1 domanda; 9 hanno risposto in maniera errata a tutte le domande”. “Faccio notare – ha aggiunto che il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l’agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza”.

 

 

 

29/10/2024 

Territorio

E’ a Milano il miglior Ospedale d’Italia. La classifica

A Milano, Firenze e Ancona i 3 migliori Ospedali d’Italia: ecco perché sono stati premiati Il […]

leggi tutto...

29/10/2024 

Territorio

A Milano consegnata la Laurea ad Honorem a Mogol – “E’ stato ambasciatore della canzone italiana in tutto il mondo”

A Milano consegnata la Laurea ad Honorem a Mogol Ambasciatore della canzone italiana in tutto il […]

leggi tutto...

29/10/2024 

Territorio

Aumento dei prezzi auto? Ecco i motivi (e perché c’entra l’elettrico)

Aumento dei prezzi auto? Ecco i motivi (e perché c’entra l’elettrico) Pochi sanno che il prossimo […]

leggi tutto...

29/10/2024 

Territorio

Tanti auguri a Luciana Littizzetto! Oggi compie 60 anni

Tanti auguri a Luciana Littizzetto! Luciana compie oggi 60 anni, festeggiando una lunga carriera che va […]

leggi tutto...

29/10/2024 

Territorio

Crisi Volkswagen: pronta a chiudere 3 fabbriche e a tagliare gli stipendi. Un piano di risparmio da 4 miliardi di euro

Crisi Volkswagen: pronta a chiudere 3 fabbriche e a tagliare gli stipendi Volkswagen, il gigante tedesco […]

leggi tutto...

28/10/2024 

Territorio

Economia sommersa e illegale: in Italia sfiora i 200 miliardi di euro

Economia sommersa e illegale: in Italia supera i 170 miliardi di euro: lo studio L’economia sommersa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy