
Milano – Caldo infernale: turista ha un malore su terrazze Duomo. Imbarellata con toboga e salvata

Milano – Caldo infernale: turista ha un malore su terrazze Duomo.
Una donna di 66 anni, turista proveniente da Shanghai, ha avuto un malore mentre si trovava sulle terrazze panoramiche del Duomo di Milano, visitando il monumento insieme al figlio e al nipote. Il malessere è stato causato principalmente dal caldo estremo che in questi giorni sta colpendo anche il capoluogo lombardo, con temperature molto elevate che hanno favorito uno stato di disidratazione.
La donna ha perso conoscenza proprio mentre si trovava sul punto più alto della cattedrale. Subito sono intervenuti i soccorritori del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, addestrati per operazioni in luoghi difficili da raggiungere. Dopo averla stabilizzata, i vigili l’hanno sistemata in una toboga, una speciale barella progettata per essere trasportata in sicurezza anche in spazi stretti e su scale, e l’hanno evacuata dalla terrazza.
Contemporaneamente, gli operatori del 118 hanno prestato i primi soccorsi, accertando le sue condizioni generali. In seguito, la donna è stata trasferita in codice giallo al Policlinico di Milano per ricevere ulteriori cure. Fortunatamente, pur in stato di difficoltà, non si trovava in pericolo di vita.