
Milano – Come cambia zona San Siro. Rinasce l’area ex Trotto: ecco l’ampio progetto (con un grande parco)
Milano – Come cambia zona San Siro. Rinasce l’area ex Trotto: ecco l’ampio progetto
E’ stata presentata la riqualificazione della zona Ex Trotto Milano, un ambizioso progetto di rigenerazione urbana promosso da Hines Italy. Si tratta di un’area, inattiva dal 2005, che verrà trasformata in un nuovo distretto urbano grazie a un investimento di circa 450 milioni di euro nei prossimi quattro anni.
Il masterplan, ideato dallo studio internazionale Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), prevede la realizzazione di spazi verdi, nuove residenze, servizi educativi e commerciali, e impianti sportivi.
L’area, di 130.000 metri quadrati, ospiterà un nuovo parco con 700 alberi, mentre gli edifici storici come le ex scuderie e fienili verranno rinnovati per ospitare servizi e attività commerciali.
Una delle novità sarà un mercato urbano che promuoverà prodotti locali e artigianato. La proposta abitativa comprende 700 nuove residenze in affitto a canone convenzionato e 600 in vendita a libero mercato.
Saranno inoltre presenti servizi come co-working, palestra e attività socio-culturali. La visione per l’Ex Trotto Milano è quella di combinare modernità e storia, creando un’area urbana integrata e sostenibile.