
Milano – Cambiano tratta le linee 50 e 58. Ecco le novità

Si avvicina la conclusione dei lavori per la nuova linea metropolitana M4 di Milano, e l’azienda di trasporti Atm ha comunicato importanti modifiche al servizio di superficie, riguardanti in particolare le linee di autobus 50 e 58. A partire da venerdì 28 giugno, queste due linee subiranno cambiamenti significativi con l’obiettivo di potenziare i collegamenti tra i quartieri periferici e il centro città, semplificando l’interscambio con la neonata “linea blu”.
Linea 50: un percorso rinnovato
La linea 50 manterrà il collegamento diretto tra Lorenteggio e il capolinea di Cairoli (M1), ma il suo itinerario sarà parzialmente modificato per includere anche alcune strade attualmente servite dalla 58. Il nuovo tragitto comprenderà le fermate di piazza Gelsomini (dove si trova una stazione M4), via Primaticcio, largo Brasilia, via Soderini, piazzale Tripoli, via Costanza, via Egadi e via Lipari.
In direzione Cairoli, gli autobus toccheranno punti di interesse come Sant’Ambrogio (M4), il Museo della Scienza, largo D’Ancona, via Carducci e Cadorna (nodo di scambio con le linee M1 e M2), terminando in Foro Buonaparte. Al ritorno, verso Lorenteggio, il percorso seguirà Cadorna, via Boccaccio, Conciliazione (M1) e viale di Porta Vercellina.
In presenza di cantieri stradali temporanei, alcune fermate – come Gelsomini e Segneri – non saranno disponibili nella direzione Lorenteggio. In questi casi, saranno predisposte fermate alternative in via Cascina Corba e via Inganni.
Linea 58: nuova funzione e nuovo capolinea
Il tragitto della linea 58 sarà rivisto per coprire le zone di via Lorenteggio e via Foppa, un tratto finora gestito dalla linea 50. Il nuovo capolinea sarà piazzale Aquileia, permettendo così di collegare il quartiere Baggio non solo alle stazioni della linea M1 (come Inganni e Bisceglie), ma anche a diverse fermate della M4, offrendo una rete metropolitana più capillare ed efficiente.
La porzione di percorso tra largo Brasilia e Cairoli, che include via Soderini, piazzale Tripoli, via Costanza, via Egadi e via Lipari, sarà affidata alla nuova linea 50. Chi frequenta le aree di largo Brasilia, via Lorenteggio e via Foppa avrà quindi l’opportunità di spostarsi con maggiore facilità grazie alla linea M4, con l’ulteriore vantaggio di poter cambiare sulla M2 a Sant’Ambrogio.