
Milano – Campus al Villaggio Olimpico, altro che prezzi calmierati: 1000 euro per una stanza per i ragazzi: e scoppia la polemica
Milano – Campus al Villaggio Olimpico, altro che prezzi calmierati: 1000 euro per una stanza per i ragazzi.
Altro che pezzi calmierati: a Palazzo Marino è stato chiesto di rivedere i termini della convenzione tra il Comune di Milano e il “Fondo Porta Romana”, firmata nel dicembre 2022, per i costi degli affitti del Villaggio Olimpico, che verrà trasformato in uno studentato.
I prezzi delle stanze saranno alle stelle: 995 euro per una singola e 740 euro per una doppia. Il canone medio, inclusivo dei servizi, sarà di 827 euro al mese per 1.698 posti letto, con agevolazioni previste per 150 posti (50 stanze singole per studenti con disabilità a 640 euro e 100 posti in doppia a 570 euro).
Ed è polemica:
Il Municipio 5 ha richiesto una revisione della convenzione per destinare le strutture anche al social housing. Alessandro Giungi, consigliere del Pd e presidente della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi, ha espresso preoccupazione per il futuro e annunciato la convocazione di una commissione specifica per affrontare il problema.
La consegna del Villaggio Olimpico è prevista per luglio 2025, con la riconversione in studentato accelerata per l’apertura nell’anno accademico 2026/2027.
La società Coima, che gestisce il Fondo Porta Romana, sta lavorando per garantire che la cittadella olimpica sia pronta per la conversione dopo i Giochi invernali del 2026.
Ma sul tavolo resta la questione degli affitti a prezzi stellari
La questione dei costi degli affitti e delle agevolazioni per gli studenti rimane centrale per il Municipio 5, impegnato a rendere Milano più accessibile per i giovani universitari.