
“A Milano cani vietati nelle aree verdi”. Ed esplode la polemica. La risposta del Comune
“A Milano cani vietati nelle aree verdi”. Ed esplode la polemica
La proposta del Garante del Verde ha scatenato polemiche.
I tre specialisti scelti dal sindaco Sala hanno suggerito di aggiungere un nuovo articolo al Regolamento del Verde, con l’obiettivo di proibire l’accesso degli animali domestici, in particolare dei cani, alle aree verdi, salvo esplicite eccezioni. Attualmente, la normativa permette ai cani di circolare negli spazi pubblici a patto che siano al guinzaglio, a meno che non vi siano divieti specifici.
Motivazioni del divieto
Questa restrizione si basa su quattro motivi principali: la tutela della biodiversità (protezione della fauna locale e prevenzione dei danni alla vegetazione), la difesa degli impianti di irrigazione (specialmente quelli a goccia), la sicurezza degli stessi cani (evitando pericoli come i forasacchi e il contatto con altri animali) e la protezione dei cittadini (prevenendo episodi di aggressività e problemi legati alle deiezioni).
La risposta
L’assessora al Verde, Elena Grandi, ha immediatamente preso le distanze dalla proposta ribadendo che vietare l’accesso dei cani alle aree verdi non è accettabile».
Ma ha anche sottolineato l’importanza di rispettare le regole, ricordando che i cani devono essere sempre condotti al guinzaglio e, se necessario, indossare la museruola. Ha inoltre sottolineato che per alcune razze considerate “particolari” il Comune richiede un patentino.
L’assessora ha anche risposto ai proprietari di cani preoccupati per la riduzione della frequenza degli sfalci d’erba in alcune zone della città, una misura pensata per favorire la biodiversità ma che ha sollevato timori per la presenza di forasacchi, pericolosi per gli animali.
Attualmente, in città esistono 422 spazi dedicati ai cani. L’ultimo censimento dell’anagrafe regionale degli animali domestici indica che in Lombardia sono registrati 1.572.154 animali da compagnia. A Milano, secondo una stima di Legambiente del 2022, i cani registrati sono 125.454, a cui si aggiungono 56.879 gatti. Oltre il 51% dei milanesi possiede almeno un animale domestico.