Territorio

22/12/2022

Milano – Caro casa, prezzi stellari. 1500 euro al mese per 18mq (e in centro costa ancora di più). Lo studio

CONDIVIDI

Milano – Caro casa, prezzi stellari. 1500 euro al mese per 18mq (e in centro costa ancora di più)

Con 1500 euro a Milano si può abitare in un appartamento di 18 metri quadrati  (se la casa è nuova). La grandezza dell’appartamento  sale a 24 mq se la casa è in buone condizioni e 31 mq se l’alloggio è da ristrutturare.

I prezzi stellari sono emersi grazie all’ultima indagine dell’osservatorio Casa Affordable.

Ma i costi mostruosi non riguardano gli appartamenti del centro, dove i prezzi crescono ancora. 

“Se si escludono i valori del centro storico (che sono oltre il doppio rispetto al resto) – dati Fimaa – la media dei valori di compravendita effettiva nel comune di Milano è stata nel 2021 (per metro quadro commerciale) di 5.268 euro sul mercato del nuovo/classe energetica A o B; di 4.122 euro sul mercato dell’usato in buone condizioni; di 3.086 euro sul mercato dell’usato da ristrutturare. Cos’ spiega Il Sole 24 Ore che aggiunge – ” Ciò premesso, una persona con un reddito netto di 1.500 euro al mese (che è quanto percepisce a Milano un residente su quattro) potrebbe permettersi – mantenendo la rata del mutuo ventennale al 30% del reddito (che viene considerata a livello internazionale come la percentuale equa e sopportabile) e un loan to value dell’80% – di acquistare a Milano (escludendo il centro storico) 18mq sul mercato del nuovo/classe energetica A o B; 24 mq sul mercato dell’usato in buone condizioni; 31 mq sul mercato dell’usato da ristrutturare.

Questi altri dati dell’Osservatorio:

“Sul fronte affitti – si legge ancora sul Sole 24 Ore – ” secondi i dati dell’Osservatorio, il mercato ha visto dal 2015 al 2021 una crescita nel numero assoluto dei contratti annualmente firmati (da 40mila a 55mila) e una crescita relativa dei contratti transitori, con un aumento dal 17,5% al 24,2%. Al contrario, i contratti a canone concordato ed agevolato-studenti sono rimasti stabili, complessivamente intorno al solo 5% dei nuovi annualmente firmati.
Nello stesso lasso di tempo, anche i canoni a metro quadro hanno subìto una forte crescita con un aumento dei valori del +25/30% registrati nei nuovi contratti a seconda del canale considerato. Infatti, nel 2021 si è registrato un canone medio dei nuovi contratti pari a 148,5 euro/mq all’anno sul mercato transitorio (che prevede cioè lo stanziamento da uno a tre anni, escludendo l’affitto di tipo turistico) e 165 euro/mq all’anno sul mercato di lungo periodo (oltre tre anni). Ciò si traduce in una media di rispettivamente circa 965 euro al mese di solo canone (815 euro per il mercato transitorio) per un’abitazione di 70 metri quadri commerciali, includendo i rinnovi e le locazioni di minor valore o realizzate attraverso canali informali e sociali. Ma se si guarda all’offerta “formale” proposta dai portali di compravendita immobiliare – conclude il quotidiano di economia e finanza  – ci si accorge come i valori al metro quadro registrati – secondo il portale Immobiliare.it – siano di gran lunga superiori, per 240 euro/mq all’anno, con una media di circa 1.400 euro al mese per un’abitazione di 70 metri quadri”.

 

 

 

27/01/2023 

Economia

JP Morgan punta alla serie A: offerta da 1 miliardo di euro per i diritti televisivi

JP Morgan punta alla serie A: offerta da 1 miliardo di euro per i diritti televisivi […]

leggi tutto...

27/01/2023 

Territorio

Milano – Iniziato lo sciopero dei mezzi pubblici: Info e fasce garantite

Milano – Iniziato lo sciopero dei mezzi pubblici: Info e fasce garantite Venerdì 27 gennaio il […]

leggi tutto...

27/01/2023 

Cronaca

Milano – Rapine a raffica nella stessa catena di prodotti di bellezza: arrestati due italiani, prendevano il reddito di cittadinanza

Milano – Rapine a raffica nella stessa catena di prodotti di bellezza: arrestati due italiani, prendevano […]

leggi tutto...

27/01/2023 

Appuntamenti

Milano – Oggi è il Giorno della Memoria: ecco tutti gli appuntamenti

venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, la città ricorderà tutte le vittime dei campi sterminio e […]

leggi tutto...

26/01/2023 

Cronaca

Milano – Il Trapper Baby Gang condannato a 4 anni per rapina

Milano – Il Trapper Baby Gang condannato a 4 anni per rapina Condannato a oltre 4 […]

leggi tutto...

26/01/2023 

Territorio

A Milano si gira la nuova serie Tv Rai ‘Il Clandestino’ – La città protagonista della nuova fiction

A Milano si gira la nuova serie Tv Rai ‘Il Clandestino’ – La città protagonista nella […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy