
Milano celebra il 2 Giugno con eventi e musica, fra piazza Duomo e Palazzo Marino INFO

Milano celebra il 2 Giugno con eventi, musica e porte aperte a Palazzo Marino
In occasione del 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, Milano dedica la giornata del 2 giugno a una serie di appuntamenti simbolici e culturali per coinvolgere l’intera cittadinanza nel ricordo e nella celebrazione dei valori repubblicani.
La mattinata inizierà ufficialmente alle ore 10 in piazza Duomo, con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza delle principali cariche istituzionali della città. Un momento solenne che aprirà le celebrazioni della giornata, ponendo l’accento sull’importanza del legame tra la città e la Repubblica.
Palazzo Marino, sede del Comune e storica “casa” dei cittadini milanesi, sarà eccezionalmente aperto al pubblico per tutta la giornata, dalle 10 alle 20. I visitatori, con accesso libero da piazza Scala, avranno la possibilità di esplorare le sale più significative dell’edificio, normalmente non accessibili, immergendosi nella storia e nella vita istituzionale della città.
Nel pomeriggio, le celebrazioni proseguiranno con due concerti gratuiti nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino. Alle 16:30 si esibirà la Fanfara del Comando di Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea, seguita, alle 18, dalla performance della Banda musicale della Polizia Locale di Milano. Entrambi i gruppi apriranno le loro esibizioni con l’Inno di Mameli, per poi proseguire con marce storiche e composizioni della tradizione italiana, tra cui la celebre “Oh mia bela Madunina”, simbolo della città.