
Milano celebra la Festa delle Forze armate. La Palazzina degli Orafi si illumina con il Tricolore
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Palazzina degli Orafi, sede della Fondazione Fiera Milano, si è accesa con i colori del Tricolore italiano, a partire dalla mezzanotte.
L’iniziativa, dal forte valore simbolico, vuole rendere omaggio alle donne e agli uomini delle Forze Armate che, con dedizione e coraggio, lavorano ogni giorno per garantire sicurezza, pace e libertà nel Paese e nelle missioni internazionali.
Attraverso questa illuminazione scenografica, Fondazione Fiera Milano ha voluto sottolineare il proprio impegno a favore dei valori di unità, solidarietà e coesione nazionale, principi che da sempre ispirano la sua attività a servizio della città di Milano e dell’intero territorio. L’ente, infatti, si distingue per la costante collaborazione con istituzioni e realtà produttive, promuovendo lo spirito di comunità e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.
La Palazzina degli Orafi, situata in largo Domodossola, rappresenta un simbolo della storia milanese e del legame profondo tra la città e la sua tradizione fieristica.
È un elegante edificio in stile liberty, progettato negli anni Venti dall’architetto Paolo Vietti Violi, insieme all’edificio gemello adiacente. Insieme al Padiglione 3 di piazza VI Febbraio (oggi noto come Palazzo delle Scintille), la Palazzina fu una delle prime strutture in muratura costruite nel 1923 all’interno del recinto della Fiera campionaria.
Dai primi anni Duemila, l’edificio è diventato la sede ufficiale della Fondazione Fiera Milano, che rappresenta le principali realtà economiche e sociali lombarde — dal settore industriale e artigianale a quello agricolo e cooperativo. Attraverso fiere, eventi e iniziative culturali, la Fondazione sostiene quotidianamente i comparti produttivi italiani, contribuendo alla crescita economica e all’internazionalizzazione delle imprese.
F