
Milano – In centinaia manifestano contro intitolazione a Berlusconi di Malpensa “E’ una vera umiliazione!”
Milano – In centinaia manifestano contro intitolazione a Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Malpensa “E’ una vera umiliazione!”
In centinaia si sono riuniti in piazza Città di Lombardia a Milano per protestare contro la decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. La manifestazione è stata organizzata dal Partito Democratico (Pd) lombardo, Pd Milano e Pd Varese, con il supporto di altre organizzazioni tra cui il Movimento 5 Stelle (M5S), Giovani Europeisti Verdi, Casa Comune, Unione Giovani di Sinistra Lombardia, i Sentinelli, Arci e Cgil.
Circa 300 persone in piazza
Gli organizzatori hanno sottolineato che la petizione contro l’intitolazione, presentata dai Giovani Democratici, ha superato le 140 mila firme. Silvia Roggiani, deputata e segretaria del Pd Lombardia, ha criticato Matteo Salvini per aver proposto l’intitolazione senza consultare la famiglia Berlusconi né Sea, la società che gestisce l’aeroporto.
In piazza, i manifestanti hanno esposto cartelli con slogan come “Siete solo dei poveri leghisti” e “Bastava dedicargli Milanello”. Inoltre, nove comuni membri del Consorzio urbanistico volontario (Cuv), situati nell’area dell’aeroporto di Malpensa, hanno annunciato un ricorso contro la decisione. I comuni coinvolti sono Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
Stefano Aliprandini, vicesindaco di Somma Lombardo, ha evidenziato la mancanza di coinvolgimento delle comunità locali nella decisione, criticando Salvini per non aver considerato l’opinione dei territori interessati. Aliprandini ha anche suggerito che si sarebbe potuta scegliere una soluzione alternativa, dato il significato storico e industriale dell’area di Malpensa per l’aeronautica italiana.
Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd Lombardia, ha dichiarato che l’intitolazione a Berlusconi rappresenta un’umiliazione inaccettabile.
“L’intitolazione a Silvio Berlusconi “è un’umiliazione che noi non accettiamo. Appoggeremo anche formalmente il ricorso dei Comuni” ha commentato Pierfrancesco Majorino.