Milano chiede aiuto ai Milanesi per ripristinare il verde dopo i nubifragi – Parte il progetto che coinvolge i cittadini: INFO

22/08/2023

Milano chiede aiuto ai Milanesi per ripristinare il verde dopo i nubifragi – Parte il progetto che coinvolge i cittadini: INFO

“Insieme per il verde” è l’iniziativa del Comune Milano che cerca volontari per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena vivibilità.  

Il violento nubifragio che si è abbattuto su Milano nella notte tra il 24 e 25 luglio ha provocato gravi conseguenze sul territorio, sul patrimonio arboreo e sulle infrastrutture (strade, scuole, linee del trasporto pubblico, edifici, parchi) cittadine (allagamenti, caduta alberi, linee elettriche tranciate dei mezzi pubblici), generando situazioni di serio pericolo per l’incolumità pubblica.

In queste settimane l’impegno dei Vigili del Fuoco, e della Protezione Civile, di ATM, di Amsa, del consorzio che ha in appalto la manutenzione del verde e di tutta l’Amministrazione è stato decisivo per gestire l’emergenza, ma i danni del nubifragio sono stati davvero ingenti e, risolta la fase più critica, serve l’aiuto di tutte e tutti per ripulire la città.

Per questo motivo la presenza e il supporto dei volontari sarà fondamentale: a partire dal 28 agosto chiunque lo desidererà potrà offrire il proprio contributo nelle attività di raccolta, pulizia e ripristino di foglie, e rami e detriti e, in generale, in attività di pulizia e ripristino delle aree verdi e dei parchi cittadini dopo gli interventi di messa in sicurezza.

Il sostegno dei volontari è fondamentale in questa fase, per riportare i nostri spazi verdi alla loro piena vivibilità e fruibilità.

L’intervento si propone di valorizzare l’appartenenza al territorio dei cittadini e la loro presenza quotidiana in città, attraverso attività di volontariato civico occasionale, volto al miglioramento del benessere di chi abita la città di Milano.

Se hai voglia di metterti in gioco, se nutri attenzione e sensibilità nei confronti del verde pubblico della tua Città, cogli l’occasione per dare una mano, ti aspettiamo!

A partire dal 28 agosto, progressivamente alla messa in sicurezza di strade, vie, piazze e con la riapertura dei parchi cittadini, chiunque desidererà potrà offrire il proprio contributo candidandosi (tasto rosso “accedi per partecipare”) ed essere così protagonista di una grande campagna per Milano dal forte coinvolgimento collettivo.

I volontari saranno impegnati per la raccolta di foglie e rami e detriti e, in generale in attività di pulizia e ripristino delle aree verdi nell’ambito dei parchi cittadini dopo gli interventi di messa in sicurezza.

Le squadre dei volontari saranno coordinate dalle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie- il cui obiettivo è proprio quello di favorire e sensibilizzare alla cura e tutela del verde cittadino, della natura e del territorio.

Le GEV sono incardinate nell’ambito dell’Amministrazione comunale e fanno capo ad una specifica Unità nell’ambito dell’Assessorato alla Sicurezza e possiedono le competenze specifiche per garantire il coordinamento delle squadre dei volontari.

Per maggiori informazioni

www.comune.milano.it

Ente organizzatore

Comune di Milano

Sito internet e canali social ente organizzatore

www.comune.milano.it

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni:

Dal 28 agosto al 17 settembre 2023 – tutti i giorni, da lunedì a domenica. Le squadre saranno formate da un minimo di 5 a un massimo di 10 volontari.

I turni sono suddivisi, per i nove Municipi – vai al form per il dettaglio (fino al 7 di Settembre) – altre disponibilità saranno pubblicate nei prossimi giorni fino al 17 settembre

Volontari ricercati

Tra i 5 e i 10 volontari per ogni turno

Possono dare la propria disponibilità tutti i cittadini maggiorenni. Per i minori dai 16 anni sarà necessaria liberatoria e documento del genitore da allegare al form di iscrizione.

Cosa avrà a disposizione il volontario

Assicurazione – Polizza RCT/RCO rischi vari

Kit di pulizia per volontari fornito da Amsa;

Un operatore GEV, referente dei volontari, sempre presente durante l’attività.

I volontari dovranno attenersi alle indicazioni per la prevenzione dei rischi. L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente

Cosa si chiede al volontario

I volontari saranno impegnati nella raccolta di foglie, rametti e detriti vari e in generale nella pulizia dei parchi e degli spazi verdi del territorio comunale dopo gli interventi di messa in sicurezza.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Fai girare la voce!

La ricerca dei volontari e il progetto stesso, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

Attenzione (istruzioni per l’iscrizione):

Se non hai ancora un account dovrai prima creartene uno (tasto “accedi per partecipare”  in alto a destra, su questo link https://volontariato.comune.milano.it/eventi/insieme-per-il-verde-di-milano?fbclid=IwAR1nW3YVp1m9HEPq2KJjlM3PnsjplwEJ-NJFmvmOQp8KpM2DJt_p3fPciAw , riceverai una mail di conferma dalla quale potrai accedere per modificare la password e, solo con un accesso successivo (chiudi e riapri il browser), potrai aderire all’iniziativa indicando le tue disponibilità nell’apposito form (vedrai in altro a destra un nuovo pulsante “partecipa”).

Se vuoi portare anche i tuoi figli dovrai, oltre alla registrazione, dovrai allegare (nel form) la liberatoria compilata ed il tuo documento d’identità – i minori di 16 anni non potranno partecipare se non accompagnati da un genitore.

Per problemi con l’iscrizione puoi scrivere a: promozione.milano@csvlombardia.it

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Dopo decenni di tentativi falliti, il prolungamento della M2 verso Vimercate sembra finalmente abbandonare il limbo in cui era rimasto dagli anni ’80. Per chi vive o lavora fra l’Est Milano e la Brianza, quel tratto inutilizzato tra Cologno Nord e Vimercate è diventato un simbolo delle opere mai concluse: un corridoio rimasto immobile per […]

04/12/2025