
Milano – Ciclista uccisa in strada, esplode la rabbia in Piazza Loreto: “Comune colpevole delle morti”
Milano – Ciclista uccisa in strada, esplode la rabbia in Piazza Loreto: “Comune colpevole delle morti”
La protesta dei ciclisti milanesi continua in queste ore a Milano Dopo l’incidente mortale in cui una donna di 60 anniè stata investita da una betoniera, centinaia di ciclisti hanno bloccato piazzale Loreto per quasi un’ora questa mattina. I manifestanti sostengono di aver ricevuto solo parole vuote fino ad ora da parte del Comune e accusano l’amministrazione di essere responsabile di queste morti sulle strade, esortandola ad agire immediatamente.
Quali soluzioni sono proposte? Secondo l’architetto Valerio Montieri, è necessario stipulare un patto per la condivisione dello spazio urbano. Ciò implicherebbe una velocità massima di 30 chilometri all’ora in città, la creazione di piste ciclabili più sicure e un controllo più rigoroso sui veicoli più pericolosi. Si tratta di norme già adottate con successo nelle grandi città di tutta Europa e che potrebbero risolvere un problema diventato ormai un’urgenza.
“Dal comune abbiamo avuto solo parole fino ad ora – hanno urlato i manifestanti – ma il Comune è colpevole per queste morti in strada, deve agire subito”.