30/03/2023

“Milano come Berlino”- Il Tempio del Futuro è legalizzato come centro per artisti. Il progetto alla Fabbrica del Vapore

CONDIVIDI

Milano – Il tempio del Futuro perduto è finalmente uno spazio legale, dopo 5 anni di occupazione: sarà un centro per artisti

Il Tempio del Futuro Perduto, un centro culturale gestito da un collettivo di giovani artisti a Milano, è diventato uno spazio legale dopo cinque anni di occupazione, grazie alla vittoria del bando del Comune per l’assegnazione degli spazi.

Il collettivo gestisce alcune aree abbandonate della Fabbrica del Vapore, riqualificandole e gestendole come un centro socio-culturale che ospita attività culturali di vario genere, dalle arti visive, performative e digitali alla produzione musicale, mercati dell’artigianato etico, studi di design e stampa 3D, conferenze sull’educazione sessuale, sportelli di supporto psicologico, e molto altro.

Il Tempio è gestito da tre associazioni: Nuovo Rinascimento, Movement e FregaProjects, che si occupano rispettivamente di rigenerazione urbana, formazione nel campo delle arti performative e digitali, e accessibilità e partecipazione alle iniziative culturali da parte di persone con disabilità.

Il Tempio del Futuro Perduto si può considerare un modello virtuoso di centro socio-culturale gestito senza finanziamenti o sponsorizzazioni, che ha saputo rigenerare spazi abbandonati e riqualificarli autonomamente, diventando un luogo di incontro e scambio culturale per la città di Milano.

“E’ un avvenimento importantissimo di cui siamo particolarmente felici – ha spiegato l’artista Tommaso Dapri – perché, anche se con modalità diverse da quelle che abbiamo sempre proposto e caldeggiato, si è aperto finalmente un canale di collaborazione con le istituzioni e, cosa più importante, un canale di comunicazione diretto tra queste ultime e le nuove generazioni milanesi. Un avvenimento che riconosce, sulla falsa riga del modello berlinese, l’esistenza di centri socio-culturali ibridi gestiti realmente da giovani senza finanziamenti o sponsorizzazioni in spazi abbandonati e riqualificati autonomamente”.

La foto dalla pagina facebook del Tempio del Futuro Perduto

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del Fuoco

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy