
Milano – Cortina: le Olimpiadi avranno un Tedoforo speciale. L’annuncio su Ibrahimovic
Per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026 ci sarà un tedoforo d’eccezione, tra i 10.001 portatori della torcia olimpica:
Zlatan Ibrahimovic. L’ex attaccante, oggi dirigente del Milan, è stato inserito tra i portatori della torcia, come annunciato dagli organizzatori attraverso i social. Non è ancora stato reso noto in quale punto del percorso sfilerà, ma come tutti i tedofori percorrerà un tratto di poche centinaia di metri, con in mano una fiaccola dal peso di circa un chilo e mezzo.
Il cammino della torcia inizierà il 4 dicembre ad Atene, sull’Acropoli, e dopo un lungo itinerario approderà in Italia grazie alla tennista Jasmine Paolini, incaricata del passaggio ufficiale fra Grecia e Italia a bordo di un volo Ita Airways. Da quel momento la fiamma attraverserà la Penisola fino a raggiungere Milano, dove farà il suo ingresso ufficiale in piazza Duomo il 5 febbraio 2026.
La parte lombarda del tragitto inizierà il 14 gennaio, con l’arrivo a Varese. Da lì la torcia attraverserà diverse località del sud della regione, tra cui Vigevano, Mortara e Pavia. Il giorno successivo toccherà il Lodigiano e, per un breve tratto, uscirà dai confini regionali prima di tornare a Cremona, Brescia e Mantova.
Dopo la parentesi nel Triveneto, la fiamma rientrerà stabilmente in Lombardia il 30 gennaio, passando per Livigno e poi lungo la Valtellina, il Lago di Como e quello di Lecco, per proseguire verso le Prealpi Orobiche e Bergamo. Il 3 febbraio sarà protagonista in Brianza e nel territorio di Monza, mentre il 4 febbraio raggiungerà l’Alto Milanese.
Il giorno successivo inizierà l’ultimo tratto verso il capoluogo, passando da Sesto San Giovanni e poi da Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate, Pioltello e San Donato Milanese, fino all’ingresso a Milano attraverso il quartiere di Santa Giulia, dove è in via di completamento il nuovo palazzetto del ghiaccio.
fr