
Milano – Ecco cos’è il “Downburst”, la tremenda tempesta che ha colpito Milano: “Come un ciclone tropicale”
Milano – Ecco cos’è il “Downburst”, la tremenda tempesta che ha colpito Milano: “Come un ciclone tropicale”
Un potente temporale, simile a un downburst con folate di vento e fulmini, ha colpito Milano, Brianza e la parte settentrionale della Lombardia questa notte. L’evento è stato accompagnato da grandinate in alcune aree, e la pioggia, benché breve, è stata molto intensa. Sono previste possibili nuove precipitazioni. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto numerose chiamate, ma è troppo presto per fare una stima dei danni. A Milano, la tempesta ha causato allagamenti nelle abitazioni, sradicamento di alberi e suoni di allarme.
Ma così è un downburst?
Un downburst è un fenomeno meteorologico connesso ai temporali, consistente in un flusso d’aria perpendicolare (downdraft) che, raggiungendo il suolo a grande velocità, si espande in tutte le direzioni. Può essere confuso con un tornado ma è un fenomeno diverso, studiato a fondo solo negli ultimi quattro decenni.
Il downburst si forma durante temporali intensi: una potente corrente ascensionale fa crescere una nuvola, generando pioggia e grandine al suo interno. Se la corrente è sufficientemente potente, pioggia e grandine possono rimanere in sospensione all’interno della nuvola.
Può poi formarsi un flusso di aria secca che penetra alla base o nel cuore della nuvola, creando le condizioni per un downburst.
La pioggia e la grandine precipitano al suolo a grande velocità, trascinando con sé una gran quantità d’aria.
Questo flusso d’aria prende il nome di downdraft e al suo contatto con il suolo innesca il downburst, espandendo venti velocissimi in tutte le direzioni.
Questi fenomeni sono classificati in microburst o macroburst a seconda delle dimensioni e possono essere “wet” (bagnati) o “dry” (secchi) a seconda delle condizioni atmosferiche.