Milano – Dal 9 Gennaio aumento dei prezzi sui mezzi pubblici: il confronto con le città europee

16/12/2022

Milano – Dal 9 Gennaio aumento dei prezzi sui mezzi pubblici: il confronto con le città europee

Scatterà il 9 gennaio, solo su biglietti singoli e titoli occasionali e settimanali, l’adeguamento Istat per il trasporto pubblico locale milanese. Resta invariato il prezzo degli abbonamenti urbani mensili e annuali, così come le agevolazioni previste dal Comune di Milano.

Il biglietto ordinario ATM (ovvero Mi1 ÷ Mi3, valido per viaggiare a Milano e in tutti i comuni compresi nella zona tariffaria Mi3) passerà da 2 a 2,20 euro; il carnet dieci corse da 18 euro a 19,50 euro; il giornaliero da 7 a 7,60 euro; il biglietto valido per tre giorni da 12 a 13 euro.

Non subiranno alcuna variazione i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale: tra gli altri, ad esempio, rimarrà a 39 euro quello ordinario mensile e a 330 euro quello ordinario annuale.

I biglietti acquistati con la vecchia tariffa saranno validi per 60 giorni dopo l’entrata in vigore dell’adeguamento tariffario, quindi fino al 10 marzo 2023.

L’aumento dei titoli di viaggio occasionali e settimanali è stato deliberato dall’Agenzia di Bacino lo scorso 26 agosto, ma l’Amministrazione comunale ha deciso di non procedere all’adeguamento tariffario fino alla fine del 2022, compensando con fondi propri le perdite del sistema.

“L’adozione di questo provvedimento – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – ha comportato per il Comune un notevole sforzo per il reperimento di risorse straordinarie. Purtroppo la manovra tariffaria non è più rimandabile, soprattutto per il costante impegno economico profuso per la realizzazione di nuove linee metropolitane, a fronte del quale non interviene un adeguato incremento di risorse da parte dei trasferimenti regionali”.

Minori introiti dai trasferimenti

Nel corso degli ultimi dodici anni il numero dei chilometri di servizio di trasporto pubblico è aumentato notevolmente, nello stesso periodo i fondi nazionali erogati dalla Regione Lombardia sono diminuiti. Si è passati da 287,5 milioni di contributi nel 2011 – quando ancora non erano stati realizzati i prolungamenti della M3 da Maciachini a Comasina (+ 3,9 km), della M2 da Famagosta ad Assago (+ 4,8 km) e non erano ancora in servizio la M5 (+ 12,6 km) e la M4 (+ 5,4 km) – agli attuali 262,7 milioni.

Si tratta di 24 milioni e 800.000 euro in meno, a fronte di quasi 27 km in più di solo trasporto sotterraneo.

Le proiezioni prevedono che nel 2024, quando sarà terminata la M4 con i suoi 15 km, le risorse destinate al Comune di Milano diminuiranno ancora arrivando a 260,3 milioni.

Agevolazioni e assistenza ai redditi bassi

Il Comune di Milano da tempo interviene con fondi propri per sostenere il costo del trasporto pubblico locale e promuoverne l’utilizzo.

Il regolamento del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità di Milano-Monza Brianza, noto come STIBM, prevedrebbe un costo di 43,5 euro per il mensile ordinario, 400 euro per quello annuale. La riduzione a 39 euro per il mensile e a 330 euro per l’annuale è possibile grazie al contributo dell’Amministrazione comunale che compensa i costi anche per i non residenti a Milano.

Attualmente sono circa 444.000 coloro che usufruiscono di agevolazioni sugli abbonamenti urbani. Di questi, oltre 160.000 sono giovani under 27 (che possono beneficiare dell’abbonamento mensile a 22 euro e annuale a 200 euro), circa 66.000 sono gli over 65 (di cui oltre 11.000 con abbonamento gratuito per Senior con ISEE inferiore ai 16.000 euro e i restanti con tariffe agevolate che variano da 16 a 30 euro per i mensili e da 170 a 300 euro per gli annuali), mentre circa 37mila sono quelli con Isee inferiore ai 6.000 euro (con abbonamento annuale a 50 euro).

Altre agevolazioni riguardano l’abbonamento per famiglie con tre o più figli a carico, il cui costo annuale per i genitori è di 165 euro.

Confronto con città europee

Se si analizza la situazione del costo del biglietto del trasporto pubblico in Europa, Milano risulta tra le città con le tariffe più basse. Al di sotto dei 2 euro c’è solo Lione, che ha quattro linee metropolitane, il biglietto a 1 euro e 90 centesimi e i bambini viaggiano gratis fino ai 4 anni (non fino ai 14 come a Milano). Costano però di più gli abbonamenti: 66 euro quello mensile e 730 euro quello annuale.

Il biglietto a Vienna, che ha come Milano cinque linee di metropolitana, costa 2,4 euro e vale solo per il singolo viaggio (e non per 90 minuti), mentre l’abbonamento mensile arriva a 51 euro. In questo caso i bambini viaggiano gratis fino ai 6 anni.

A Barcellona, che può contare su 12 linee di metropolitana, il biglietto costa 2,4 euro e vale una sola corsa, mentre i bambini sopra i 4 anni pagano.

A Berlino, con 9 linee, i bambini pagano a partire dai 7 anni e il biglietto è di 3 euro, con un costo dell’abbonamento annuale più del doppio di quello milanese: 761 euro.

Ad Amburgo e a Monaco, la prima con quattro linee di metropolitana e la seconda con sei linee, il biglietto singolo costa 3,5 euro e gli abbonamenti annuali vanno dai 548 euro per la prima a 709 per la seconda.

A Londra, con 12 linee di metropolitana, il biglietto singolo costa 5,6 euro, l’abbonamento mensile 169 euro e l’annuale 1.750, più di cinque volte rispetto a quello milanese.

“È assolutamente necessario rivedere la ripartizione del Fondo Nazione dei Trasporti – aggiunge l’assessora Censi – perché non è equo e non sostiene, anzi penalizza, chi continua a fare investimenti sul miglioramento delle linee. Certamente non avremmo voluto procedere con l’adeguamento, ma al nostro appello non hanno risposto né la Regione Lombardia né il Governo. Siamo coscienti delle difficoltà derivate dalla crisi economica e per questo abbiamo scelto di non caricare il sovrapprezzo derivato dall’aumento Istat sugli abbonamenti, così da tutelare chi sceglie quotidianamente i mezzi pubblici. Per il futuro chiediamo al nuovo Ministro dei Trasporti che si possa riaprire subito un dibattito sulla riprogrammazione delle risorse in base ai chilometri di trasporto pubblico erogati”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Dopo decenni di tentativi falliti, il prolungamento della M2 verso Vimercate sembra finalmente abbandonare il limbo in cui era rimasto dagli anni ’80. Per chi vive o lavora fra l’Est Milano e la Brianza, quel tratto inutilizzato tra Cologno Nord e Vimercate è diventato un simbolo delle opere mai concluse: un corridoio rimasto immobile per […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025