
Allarme a Milano – Detenuti evasi dal carcere Beccaria, in fuga verso la metropolitana. Continuano le ricerche
Milano – Detenuti evasi dal carcere Beccaria: fuggiti verso la metropolitana. Continuano le ricerche
Due detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano sono fuggiti durante l’ora d’aria scavalcando diverse recinzioni e raggiungendo la metropolitana. Le ricerche sono in corso da parte della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine.
I detenuti, un marocchino e un italiano di seconda generazione, erano stati arrestati per rapina e sono stati visti l’ultima volta alla stazione Bisceglie della linea M1.
La fuga è stata facilitata dalla scarsa sorveglianza e da misure di sicurezza inadeguate
Il sindacato Uilpa denuncia la situazione critica del carcere minorile e chiede al Governo provvedimenti urgenti per migliorare la sicurezza e aumentare il personale della Polizia penitenziaria.
“E’ di tautologica evidenza – è la nota del sindacato- che le poche e inconsistenti misure adottate per mettere in sicurezza l’istituto penale per minorenni di Milano non abbiano avuto alcun effetto tangibile. Ci chiediamo cos’altro debba accadere nelle prigioni, per adulti e minori, affinché il Governo adotti seri provvedimenti. Serve immediatamente un decreto carceri per mettere in sicurezza il sistema soprattutto con assunzioni straordinarie e accelerate nel Corpo di polizia penitenziaria, cui mancano più di 18mila unità”.
“Solo ieri, in relazione agli organici del Corpo di polizia penitenziaria, avevamo riferito al Direttore generale del personale del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Alessandro Buccino Grimaldi, di una coperta troppo corta. Oggi l’ennesimo evento disfunzionale che segna il fallimento della gestione carceraria”.