Milano – Elezioni europee: al voto un milione di milanesi: seggi speciali per gli studenti fuori sede INFO

07/06/2024

Milano – Elezioni europee: al voto un milione di milanesi

Milano, 3 giugno 2024 – Sono 1.042.286 le milanesi e i milanesi chiamati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno per le elezioni europee 2024.

Per la prima volta anche le studentesse e gli studenti fuorisede, quasi 5mila (4.979), potranno recarsi alle urne nel Comune di domicilio e a Milano potranno votare presso seggi speciali allestititi all’Università Cattolica e al Politecnico, esprimendo le proprie preferenze per le liste e i candidati della circoscrizione territoriale di origine. Oltre alle sezioni elettorali speciali, il Comune di Milano allestirà 1.248 sezioni in 162 scuole, per le quali Palazzo Marino dovrà reclutare 4.992 scrutatori e 1.248 presidenti di seggio.

 

È online sul sito del Comune di Milano il mini-sito dedicato alle elezioni europee dove è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti. Nella sezione “Dove si vota”, oltre che conoscere il seggio di votazione e il proprio collegio di riferimento, si può consultare l’elenco dei seggi oggetto di variazione e gli indirizzi aggiornati dei plessi dove recarsi a votare. Cittadine e cittadini interessati dalle variazioni (che possono votare con la tessera elettorale già in loro possesso) hanno ricevuto una comunicazione a casa inviata dal Comune; inoltre appositi cartelli affissi in corrispondenza dei plessi indicheranno il nuovo indirizzo al quale recarsi per votare.

Elettori ed elettrici devono presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, in una delle sedi anagrafiche o nell’Ufficio elettorale di via Messina 52.

L’Ufficio elettorale e il salone centrale di via Larga 12 sono aperti straordinariamente da oggi, lunedì 3, a venerdì 7 giugno dalle ore 8:30 alle 19, dalle 8:30 alle 23 sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 domenica 9 giugno.

Orari prolungati anche per le sedi anagrafiche decentrate, che resteranno aperte straordinariamente sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 17.

L’Amministrazione, come per ogni consultazione elettorale, ha messo a disposizione delle persone più fragili il voto assistito e quello domiciliare. Chi è in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da Ats, assieme ad un documento di identità, può richiedere al Comune il trasporto gratuito ai seggi e il ritorno presso la propria abitazione. Informazioni su come farlo sono disponibili alla pagina dedicata.

Anche per queste elezioni, il Comune di Milano rinnova l’invito a presidenti di seggio, scrutatori e scrutatrici ad accogliere elettrici ed elettori in maniera inclusiva alle urne.

È infatti compito di chi si dedica alle operazioni di seggio garantire che a ciascuna persona, indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, religione o provenienza, sia permesso di esercitare questo diritto in tutta serenità.

Per promuovere questi diritti l’Amministrazione ha realizzato due video, disponibili qui.

Il primo, realizzato con la collaborazione di CIG Arcigay Milano, contiene un’indicazione ai presidenti di seggio affinché il giorno delle elezioni distribuiscano gli elettori e le elettrici in un’unica fila, anziché dividerli in file differenziate sulla base dei generi femminile e maschile.

I registri elettorali, per legge, sono divisi in base al genere e nella maggior parte dei casi avviene che i presidenti seguano questo criterio per gestire il flusso delle persone che si recano a votare. Si tratta di una pratica in uso da decenni ma che da diversi anni viene contestata perché discriminante e lesiva nei confronti delle persone transgender e non binarie. Mettersi in fila in base al genere assegnato alla nascita costringe, nei casi in cui esso non corrisponda alla propria identità o espressione di genere, a coming out forzati che possono sfociare in situazioni di imbarazzo o disgusto, a causa delle quali molte persone sono portate a scegliere di rinunciare al voto.

Per questo motivo, per la prima volta a partire dalle elezioni regionali 2023, l’Amministrazione comunale intende sensibilizzare chi presiede il seggio elettorale affinché, consapevole dell’impatto della divisione in uomini e donne, non distribuisca gli elettori in due file, tenga i registri vicini e proceda all’identificazione delle persone solo quando arriva il proprio turno, optando per una modalità non discriminante e maggiormente rispettosa dell’identità di genere di ciascuno.

Nel secondo video Giuseppe Arconzo, delegato per le Politiche sull’accessibilità del Comune di Milano, richiama l’attenzione sul tema del voto riservato a quegli elettori ed elettrici impossibilitati a votare in modo autonomo e sul loro diritto a farsi assistere in cabina da un accompagnatore.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Rimosso il profilo Instagram di Fabrizio Corona – La risposta del suo avvocato: “A rischio la libertà di parola”

Rimosso il profilo Instagram di Fabrizio Corona – La risposta del suo avvocato: “A rischio la libertà di parola”

Il profilo Instagram ufficiale di Fabrizio Corona è stato rimosso nella mattinata di martedì 3 febbraio. Tentando di accedervi compare il messaggio “La pagina non è raggiungibile”, senza che al momento sia stata fornita una spiegazione ufficiale sulle motivazioni della cancellazione. L’ex agente fotografico perde così uno dei suoi principali canali di comunicazione con il […]

03/02/2026

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Mario Draghi torna a sollecitare l’Europa verso una svolta storica intervenendo a Lovanio, in Belgio, in occasione del conferimento della laurea honoris causa. Come in altri recenti discorsi pubblici, l’ex governatore di Bankitalia, già presidente della BCE e presidente del Consiglio, richiama l’urgenza di un cambio di passo dell’Unione, sostenendo la necessità degli Stati Uniti […]

03/02/2026

A Milano torna la pioggia (anche intensa). Ecco le previsioni dei prossimi giorni

A Milano torna la pioggia (anche intensa). Ecco le previsioni dei prossimi giorni

A Milano e in gran parte della Lombardia torna il maltempo, con una settimana caratterizzata da tempo instabile. Una prima perturbazione interessa la giornata di martedì 3 febbraio, risultando più intensa nelle ore mattutine, mentre una seconda è attesa tra la mattina e il pomeriggio di mercoledì. Tra giovedì e venerdì persisterà una fase instabile, […]

03/02/2026

Milano – “Le Olimpiadi  avranno una ricaduta di 5 miliardi di euro in 3 anni  sul territorio. Saremo al centro del mondo”

Milano – “Le Olimpiadi avranno una ricaduta di 5 miliardi di euro in 3 anni sul territorio. Saremo al centro del mondo”

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono destinate ad avere un impatto economico molto rilevante sul territorio. A sottolinearlo è stata la ministra del Turismo Daniela Santanché, intervenuta lunedì 2 febbraio a un evento pubblico, a pochi giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi in programma venerdì 6. Secondo le stime illustrate, l’evento olimpico genererà benefici economici […]

03/02/2026

Milano – Rinasce via Boifava: una nuova piazza, più verde e una nuova pista ciclabile. Il progetto per il quartiere

Milano – Rinasce via Boifava: una nuova piazza, più verde e una nuova pista ciclabile. Il progetto per il quartiere

Rinasce via Boifava: una nuova piazza, più verde e una nuova pista ciclabile. Il progetto per il quartiere Via Boifava è pronta a cambiare volto grazie a un ampio piano di riqualificazione urbana presentato dall’amministrazione comunale insieme agli assessori competenti e al presidente del Municipio 5. L’intervento punta a valorizzare l’intero quartiere, restituendo ai residenti […]

02/02/2026

Milano-Cortina, venduto già un milione di biglietti. Entusiasmo del Comitato olimpico: “Dati impressionanti!”. I numeri

Milano-Cortina, venduto già un milione di biglietti. Entusiasmo del Comitato olimpico: “Dati impressionanti!”. I numeri

La corsa ai biglietti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina procede a ritmo serrato e i numeri registrati finora confermano un interesse molto elevato. A renderlo noto è stato Christophe Dubi, direttore esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale, che ha parlato di circa un milione di tagliandi già venduti. Un risultato definito eccezionale per un evento […]

02/02/2026

Milano – Scatta il divieto di ingresso alle moto in un tratto della preferenziale 90-91: cosa cambia con le Olimpiadi

Milano – Scatta il divieto di ingresso alle moto in un tratto della preferenziale 90-91: cosa cambia con le Olimpiadi

Milano – Scatta il divieto di ingresso alle moto in un tratto della preferenziale 90-91 Scatterà il prossimo 2 febbraio il divieto di transito ai motoveicoli, ciclomotori e biciclette in un tratto della corsia preferenziale della 90-91, per ragioni legate allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Questa misura eccezionale […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026