
A Milano esplodono i prezzi dell’immobiliare di lusso: “25mila euro al metro in centro”. A rischio anche le periferie
A Milano esplodono i prezzi dell’immobiliare di lusso: “25mila euro al metro in centro”. A rischio anche le periferie
Il mercato immobiliare di lusso a Milano continua a crescere nonostante la frenata del mercato nel suo insieme.
I prezzi degli immobili di lusso a Milano sono in costante aumento dal 2015, e la crescita si è intensificata tra il 2019 e il 2020, prima della pandemia, senza mostrare segni di rallentamento. I prezzi degli immobili di lusso variano da 10mila a 25mila euro al metro quadro, e sono aumentati in qualsiasi tipologia di immobile e in qualsiasi zona della città.
La Brexit, il desiderio di avere spazi più grandi, la congiuntura economica, le Olimpiadi che verranno e il doppio incentivo fiscale sono tutti fattori che hanno contribuito alla crescita del mercato immobiliare di lusso a Milano.
I super ricchi, infatti, non hanno bisogno di prestiti bancari e la richiesta di case di lusso supera l’offerta, causando l’aumento dei prezzi. Il mercato del lusso sembra influenzare anche i prezzi degli immobili dei comuni mortali.
“Sui prezzi del lusso- spiega Il Fatto quotidiano, dopo l’ultimo studio – ” ha influito anche la scarsità di immobili di pregio, rispetto a una domanda in crescita. Secondo una classifica stilata da Immobiliare.it Insights tra le dieci vie più care d’Italia, ben otto sono a Milano, con in testa via Manzoni dove per acquistare un alloggio ci vogliono in media 17.350 euro al metro quadro. Il mercato del lusso si tira dietro i prezzi delle case dei comuni mortali o i due fenomeni sono paralleli? Qui le opinioni divergono – conclude il Fatto quotidiano – “Per Barbara Magro, “l’aumento dei prezzi in centro causa un effetto domino che raggiunge le periferie. Chi ha risparmi in banca, per esempio, vede che il mercato tira e magari compra un alloggio per affittarlo”. Andrea Pincherli Vicini, ceo & founder di Vincenzo Monti Prestige, considera anche un altro fattore come influente nelle zone non di pregio: “Ci sono state diverse operazioni in periferia in cui gli immobili nuovi sono stati venduti a prezzi piuttosto alti e questo ha fatto salire i valori nel quartiere”.