
Milano – Follia sulla 91: “Mi hanno rubato il telefono sul bus, ora dammi il tuo!” E aggredisce il conducente
Momenti di paura all’alba di sabato sulla linea 91 di Atm, dove un uomo ha aggredito e tentato di derubare il conducente del bus con una richiesta assurda: «Mi hanno rubato il telefono sul bus, ora dammi il tuo». L’episodio è avvenuto intorno alle 6.45 nei pressi di piazzale Lodi. Secondo le ricostruzioni, l’uomo – probabilmente in stato di alterazione – si è avvicinato al conducente chiedendo il cellulare e, di fronte al rifiuto, ha cercato di strapparglielo con la giustificazione di essere stato poco prima vittima di un furto su un mezzo Atm.
La situazione è rapidamente degenerata, costringendo a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Anche all’arrivo degli agenti l’aggressore ha continuato a opporre resistenza, venendo infine bloccato e trattenuto. A rendere noto l’accaduto sono stati Mattia Ferrarese, consigliere del Municipio 3 e responsabile del dipartimento trasporti di Fratelli d’Italia, ed Ettore Vairo, che hanno denunciato l’ennesimo episodio di violenza ai danni di chi lavora nel trasporto pubblico.
«È un fatto inaccettabile – sottolineano – che dimostra come conducenti e operatori siano troppo spesso lasciati soli ad affrontare situazioni di pericolo, soprattutto nelle prime ore del mattino e sulle linee più esposte». Un episodio che riaccende l’allarme sicurezza sui mezzi pubblici milanesi e la necessità di maggiori tutele per lavoratori e passeggeri.