Territorio

Monza

/

05/09/2023

Milano – Fontana incontra il Ministro Urso: “Rendiamo più attrattiva la Lombardia: è il motore produttivo del Paese”

CONDIVIDI

Milano – Fontana incontra il Ministro Urso: “Rendiamo più attrattiva la Lombardia: è il motore produttivo del Paese”

“La Lombardia è il principale motore economico e produttivo del nostro Paese e, quindi, anche delle filiere strategiche del Made in Italy. È sede di moltissimi investimenti stranieri che privilegiano questo territorio infrastrutturato e con un ecosistema di università, e quindi di ricerca e di innovazione, particolarmente appetibile”. È partito da qui il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che, nel pomeriggio di lunedì 4 settembre, ha incontrato a Palazzo Lombardia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

 

“In quest’epoca di deglobalizzazione, in cui le grandi multinazionali stanno rivedendo i loro programmi di sviluppo per accorciare la filiera produttiva – ha aggiunto il ministro – l’Italia, come confermano alcuni report internazionali, risulta il Paese ideale in cui investire. È dunque il momento giusto per presentare ancor più la Lombardia al palcoscenico internazionale”.

Un faro per gli investimenti stranieri
Il ministro Urso e il presidente Fontana hanno quindi condiviso quanto sia importante rafforzare ulteriormente le relazioni con la Lombardia: “Anche per fare di questa regione un faro per gli investitori stranieri che vogliono realizzare i propri progetti nel loro Paese. D’altra parte, in Lombardia ci sono anche importanti sedi delle principali aziende italiane che operano all’estero. Così come di alcune multinazionali”. Guardando a un caso specifico, Urso ha ricordato come “anche con i ministri Giorgetti e Bernini si sia deciso di realizzare proprio a Pavia la Fondazione nazionale sui chip, un progetto che sarà attuato nei prossimi mesi per fare di Pavia, della Lombardia e più in generale dell’Italia, un polo strategico per l’industria digitale, come noi possiamo diventare”.

Il governatore: ministro rappresenta il mio modo di pensare
Soddisfazione è stata espressa anche dal governatore Attilio Fontana: “Il ministro Urso rappresenta il mio modo di pensare. Una persona seria, concreta, fattiva che ha lanciato una serie di proposte per la nostra Regione che lavoreremo per portare avanti”. “È chiaro che, proprio per questo, intensificheremo i rapporti perché le opportunità che si stanno presentando in questo periodo sono davvero importanti. L’estero guarda con interesse all’Italia e alla Lombardia e, quindi, un collegamento diretto con questo Ministero risulta fondamentale”. “È giusto esaltare e difendere il Made in Italy, estendendolo alla tecnologia e alla ricerca. Tutti ambiti in cui in Lombardia conta numerose eccellenze. Realtà che, messe insieme, contribuiscono a rendere ancora più attrattivo il nostro territorio creando posti di lavoro e ricchezza a livello locale”.

19/06/2024 

Territorio

Milano – Paura in centro: tram deraglia e si scontra con un Taxi

Milano – Paura in centro: tram deraglia e urta un Taxi vicino a piazza Duomo Un […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Nutella Gelato, problemi in vista – Un Lotto ritirato dal Ministero: ecco perché

Nutella Ice Cream – Un Lotto già ritirato dal Ministero: ecco perché Un lotto del Nutella […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo Gruppo Operativo Anti […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Derubata in strada mia mamma di 90 anni. Str….. maledette!”

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Hanno derubato in strada mia mamma di 90 anni…maledette!” […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

A Milano arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Le previsioni

Milano – Arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Nei prossimi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy